L'italiano, ma ci pensate mai?

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 12/6/2007, 07:49




quoto in parte, secondo me l'italiano DEVE evolversi, cosa dicevano i letterati del 1200-1300?

Che era RIDICOLO che qualcuso storpiasse le parole latine, che le modernizzasse, che introducesse francesismi, che abbreviasse le parole più complesse da pronunciare.

Ridicolo si, ma è da quel processo che è nato l'ITALIANO!

Se fossimo stati tutti PURISTI della lingua a questo punto parleremmo ancora LATINO CLASSICO!

Quindi voi che ne sapete che ci stiamo spingendo verso una lingua più snella, meno vetusta (vedete che uso termini arcani?) e più internazionalizzata?
 
Top
caporba
view post Posted on 12/6/2007, 18:47




Ma è proprio "l'internazionalizzazione" il problema...l'italiano lo parlano solo gli italiani,quindi una percentuale minima nel mondo.Non dico che la lingua non debba evolversi,ma che non dovrebbe subire troppe influenze da lingue straniere perchè altrimenti della lingua che è ora non resteranno che brandelli di parole...
Riconosco che sfiora il nazionalismo mussoliniano,ma questo è il mio punto di vista pertanto assolutamente criticabile.
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 12/6/2007, 18:48




non credo che sia una cosa negativa conoscere e usare con noscialance termini stranieri anzi permettono con più facilità di padroneggiare la dizione di una lingua straniera
 
Top
caporba
view post Posted on 12/6/2007, 18:54




Non so...io le vedo come due cose distinte.Sapere una lingua straniera serve sicuramente,sia per lavoro,che per comunicare,sia per cultura personale,però se ti piace l'inglese impari l'inglese e lo parli bene...bo...proprio non mi piace l'idea di una lingua tipo "conglomerato" di tanti linguaggi
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 12/6/2007, 19:25




ma se tu conosci l'inglese veramente bene alcune frasi o parole le preferisci dire in inglese perchè rappresentano meglio ciò che vuoi dire..
 
Top
«–Mavi¬
view post Posted on 12/6/2007, 20:21




sicuramente l'italiano si sta evolvendo...ma comunque non trovo molto bello che molta gente ormai non sa più come si scrive perché...va a finire che i bambini imparano a scrivere perché xkè e in futuro tutti diranno così...è una grande scemenza...

e anche se si evolve deve rimanere ITALIANO! non può diventare una lingua amorfa mezza inglese...no che orrore :(
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 12/6/2007, 21:51




come fanno a dire XKè?

Si leggerà sempre "PERCHè!"
 
Top
Pabrix
view post Posted on 13/6/2007, 01:26




ma non si potrebbe preservare nei vocabolari e nel diritto di espressione l'italiano classico mentre nel linguaggio parlato dal volgo (che non è dispregiativo) si va verso una lingua comune a tutte che magari un giorno tutti i cittadini del mondo sapranno parlare?

Perchè lo Spanglish deve per forza ammazzare Inglese e Spagnolo?
Basterebbe avere la voglia di conservare le cose belle... come si è conservato il latino che bene o male ancora oggi si usa nel linguaggio comune attraverso luoghi comuni, massime, proverbi ecc.
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 13/6/2007, 08:15




Pabrix quelle che dici tu non ha senso, l'italiano corretto si parlerà sempre nelle scuole, emergerà sempre dagli scrittori di un certo livello, come del resto l'italiano non ha spazzato via il latino, ma di certo l'ha superato.

Quindi non facciamo inutile allarmismo.
 
Top
sikeseict
view post Posted on 2/10/2011, 16:26




L'uomo .. Eccellente .. Meraviglioso .. Io bookmark tuo sito e prendere il alsoI'm feed felice di cercare un sacco di informazioni utili proprio qui, all'interno della presentazione, che vogliamo elaborare strategie in più su questo proposito, vi ringrazio per la condivisione. . . . . .
 
Top
24 replies since 4/6/2007, 17:26   605 views
  Share