Che cos'è la Socialdemocrazia?, fondamentali informazioni

« Older   Newer »
  Share  
Chaos Phoenix
view post Posted on 25/8/2007, 22:49




Quindi tu sei un socialista utopico?
Se sì,di quale pensatore condividi specialmente il pensiero?Proudhon?
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 26/8/2007, 10:31




condivido di certo il filo conduttore di tutti gli utopisti ma di certo quello che condivido maggiormente è Charles Fourier del quale ho pubblicato una breve biografia in filosofia e teorie.
 
Top
SocialEma
view post Posted on 4/9/2007, 09:06




CITAZIONE
Al momento attuale un superamento del capitalismo è impensabile, concretamente parlando. Un superamento "alla cieca" del sistema sarebbe una mossa azzardata, tant'è che anche l'esito delle rivoluzioni del '900 ha consigliato di adottare la massima cautela nel procedere verso il cambiamento. L'obiettivo attuale della socialdemocrazia liberale, quindi, dovrebbe consistere nel favorire la crescita della produzione industriale per favorire successivamente una redistribuzione più equa possibile; ridurre il peso delle strutture burocratiche dello Stato(non è l'abbattimento dello Stato in toto, ma sarebbe un passo avanti) e, nel contempo, dare più importanza e responsabilità al cittadino, senza che sia soggetto a visioni morali appartenenti solo a una parte della popolazione(quindi massima applicazione dei diritti civili).
Non è l'utopia che abbatte tutte le ingiustizie, ma è un'utopia concreta, e, per quanto difficile, plausibilmente attuabile.

sono d'accordo con te se poi però l'obiettivo finale è il progressivo superamento del sistema capitalistico...
 
Top
17 replies since 12/6/2007, 18:43   1381 views
  Share