Che cos'è il LIBERTARISMO

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
icon14  view post Posted on 26/7/2007, 21:08




Le parole libertarismo e libertario furono usate nei secoli scorsi da filosofi e politici che provenivano da differenti formazioni culturali quindi tali termini attualmente indicano movimenti culturali e politici che pur definendosi libertari sono in contrapposizione tra loro. Filosofi e politici definiti libertari sono quindi in diverse tradizioni culturali ossia quelle del liberalismo, socialismo, comunismo e anarchismo: quest'ultimo movimento politico-sociale ha poi adottato il termine libertarismo appunto per autodefinirsi.

Gli anarchici di tradizione socialista usano il termine libertario per descrivere se stessi e le loro idee sin dal 1850. "Le Libertaire, Journal du Mouvement sociale", per esempio, fu pubblicato a New York dal 1858 al 1861 dal rivoluzionario anarcocomunista Joseph Dejacque[1]. L'uso della definizione comunismo libertario, inoltre, è da datarsi al novembre del 1880, quando venne adottata da un congresso anarchico francese.

L'uso del termine "libertario" da parte degli anarchici divenne più popolare dal 1890 in poi, dopo che si cominciò ad usarlo in Francia nel tentativo di ostacolare leggi antianarchiche e per evitare le associazioni negative della parola "anarchia" nella mente popolare (per esempio Sebastien Faure e Louise Michel nel 1895 pubblicarono "Le Libertaire" in Francia). Da allora, specialmente fuori dall'America, il termine è stato associato sempre con le idee ed i movimenti anarchici. Facendo un esempio più recente, negli Usa gli anarchici fondarono nel luglio 1954, su princìpi anarcosindacalisti, la "Lega Libertaria", che durò fino al 1965.

Accezione anglosassone

All'inizio degli anni '70 del XX secolo - e cioè ben oltre 100 anni dopo che gli anarchici in primo luogo usassero il termine per descrivere le loro idee politiche, e 90 anni dopo che l'espressione "comunismo libertario" fosse adottata per la prima volta - nasce negli Usa un partito politico che raccoglie una lunga storia di antistatalismo di taglio liberale e che si autodefinisce "libertario", il "Libertarian Party", pur senza rispettare né i crismi anarchici della tradizione socialista, né, dunque, quelli libertari intesi nel senso europeo del termine. Da alcuni decenni, quindi, questo termine è usato soprattutto per definire, in senso più ampio, quelle teorie che danno preminenza alla scelta individuale davanti alle pretese di qualunque potere politico.

Differenze tra le due accezioni del termine

Si può distinguere in area europea una connotazione spiccatamente più incentrata al tradizionale anarchismo anticapitalista, in rispetto alle origini storiche del termine. Mentre nel contesto anglosassone è preminente la sensibilità verso la protezione della proprietà e della libertà di mercato ed è uso comune definire "libertarianism" (e spesso anche "propertarianism", per distinguerlo dal libertarismo di matrice anarchica tradizionale e socialista) la corrente anarco-capitalista - cioè la versione più estrema del pensiero liberale - la quale ha trovato la propria espressione più significativa in Murray N. Rothbard.

Tale "libertarianism" affonda le sue radici nella tradizione dell'individualismo americano e nell'anarchismo autoctono del XIX secolo (Warren, Spooner, Tucker) e professa l'idea di un mercato completamente sottratto ad ogni tutela statale, che lasci l'individuo padrone di sé in ogni aspetto della vita dell'individuo, inclusi i servizi di protezione, la giustizia e il diritto. La maggioranza dei suoi teorici sono fautori del giusnaturalismo lockiano, ma esiste anche una variante utilitarista (David Friedman). In Europa i massimi esponenti di tale teoria politica sono Hans-Hermann Hoppe e Anthony de Jasay.

Nelle loro discussioni, gli anarchici collettivisti e mutualisti rivendicano da sempre la paternità del termine e non riconoscono - sia per ragioni storiche, sia per ragioni teoriche - l'etichetta di "libertari" ai seguaci di tale movimento liberale - in quanto tale, a loro parere antianarchico - e denunciano quello che (nella loro lettura classista della società) ritengono essere il tentativo di appropriazione del termine quale atto volontario della borghesia liberista di discreditare l'intero movimento anarchico/libertario e creare confusione al suo interno. Bisogna tener presente che per esistere la proprietà privata ha bisogno dello stato quindi dal tale punto di vista non si può essere anarchici e a favore della proprietà privata. Criticano inoltre agli anarco-capitalisti la mancata messa in discussione delle differenti condizioni economiche di partenza tra individui, dal momento che tale diseguagliazna di partenza (accumulata nel corso dei secoli grazie all'azione dello Stato che ha permesso una concentrazione di capitali in poche mani) pregiudicherebbe una reale parità di condizioni. Secondo i socialisti libertari tale dislivello delle condizioni di partenza porterebbe, lungi dal considerare reali le teorie sulla "mano invisibile", ad un forte divario economico non colmabile; la mancata libertà del bisogno costringerebbe molti individui al lavoro salariato. Lo sfruttamento di lavoratori da parte di grandi imprese multinazionali è per i socialisti libertari del tutto inconcepibile, in quanto striderebbe con il principio di eliminazione dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo.

I libertariani (sia europei che americani), invece, giudicano contraddittoria con le premesse antistataliste l'avversione degli anarchici di tradizione socialista ad ogni idea di un libero mercato basato sulla proprietà privata, sullo scambio e su interazioni liberamente scelte.

A causa dei problemi semantici sopra evidenziati , alcuni hanno proposto l'uso dei termini "libertario/libertarismo" per indicare l'anarchismo classico, e dei termini "libertariano/libertarianismo" per indicare l'anarco-capitalismo, ma tale scelta lessicale non si è per nulla imposta.
 
Top
liberatario
view post Posted on 25/2/2012, 23:56




Conoscete pensatori o autori riconducibili al marxismo libertario? conoscete la federazione dei comunisti anarchici (fdca.it) ?

salud
 
Top
1 replies since 26/7/2007, 21:08   309 views
  Share