Religione
Poll choicesVotesStatistics
Ateismo6 [46.15%]
Agnosticismo3 [23.08%]
Cattolicesimo3 [23.08%]
Ignosticismo1 [7.69%]
Nessuna0 [0.00%]
Panteismo0 [0.00%]
Deismo0 [0.00%]
Panenteismo0 [0.00%]
Neopaganesimo0 [0.00%]
Buddismo0 [0.00%]
Taoismo0 [0.00%]
Animismo0 [0.00%]
Scintoismo0 [0.00%]
Induismo0 [0.00%]
Ebraismo0 [0.00%]
Cristianesimo Ortodosso0 [0.00%]
Protestantesimo0 [0.00%]
Islamismo0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Religione

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 17/11/2007, 11:42




perchè negare che all'interno della chiesa ci sono persone più ortodosse e meno ortodosse?

Se fossi ortodosso reciterei le mie preghiere in latino, prego in italiano quindi sono eterodosso. Però non nego che tra me e chi prega in latino c'è una differenza: l'ortodossia.
 
Top
SocialEma
view post Posted on 17/11/2007, 14:47




io veramente intendevo cristianesimo ortodosso...ho sbagliato...intendevo la chiesa ortodossa...
 
Top
FabioCrono
view post Posted on 17/11/2007, 15:23




Non è inutile fare distinzioni... se due cose si praticano in modo diverso, vanno distinte, non si discrimina nulla e si rispetta il volere altrui
 
Top
SocialEma
view post Posted on 17/11/2007, 15:26




quello che intendeva littorio è che non sono 2 religioni, o comunque pensieri, diversi...se si fa questa distinzione per il cristianesimo allora avrei dovuto scrivere anche sunniti e sciiti e avrei dovuto fare questo discorso per tutte le altre religioni...ma ho gia detto che ho sbagliato...intendevo cristianesimo ortodosso...
 
Top
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 17/11/2007, 15:46




corretto l'errore. ora è "cristianesimo ortodosso".
 
Top
SocialEma
view post Posted on 18/11/2007, 00:21




grazie...e scusatemi per l'errore...
 
Top
Littorio87
view post Posted on 18/11/2007, 13:07




CITAZIONE
quello che intendeva littorio è che non sono 2 religioni, o comunque pensieri, diversi...se si fa questa distinzione per il cristianesimo allora avrei dovuto scrivere anche sunniti e sciiti e avrei dovuto fare questo discorso per tutte le altre religioni...ma ho gia detto che ho sbagliato...intendevo cristianesimo ortodosso...

finalmente uno che mi capisce!
 
Top
FabioCrono
view post Posted on 18/11/2007, 15:33




Un plauso a SocialEma... che ha fatto un miracolo :D
 
Top
SocialEma
view post Posted on 23/12/2007, 23:08




una domanda voi credete nell'esistenza dell'anima? se si allora cosa è? cioè, qual'è la cosa che vi fa pensare che l'uomo abbia un qualcosa in piu degli animali che non sia il cervello? che cos'è che vi fa pensare che possegga un qualcosa di spirituale? secondo me non esiste...perche se la prova dell'esistenza dell'anima sono i sentimenti, quelli ce li hanno anche gli animali e sono un meccanismo fisico naturale...biologico, per il resto la nostra coscienza di noi stessi è data dal nostro carattere (dato dai geni e dalle esperienze) e dalla nostra memoria che risiede nel cervello...quindi secondo me se qualcuno mi clonasse e poi trasferisse la mia memoria dentro il clone, praticamente sarei io!!! non so se avete seguito e capito il ragionamento ma per questo, in conclusione ritengo che non abbia proprio senso porsi la domanda se esiste l'anima o cosa è l'anima perche non c'è neanche il minimo indizio che esista qualcos'altro oltre il nostro corpo....
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 23/12/2007, 23:14




l'anima è l'essenza dell'umanità intesa come qualità spirituale di una persona
 
Top
SocialEma
view post Posted on 23/12/2007, 23:17




inoltre io credo che si pensi che esista solo perche il mondo è pieno di dolore, morte e sofferenza ed è profondamente ingiusto...quindi si cerca la speranza in un altra vita...e si crede che dopo la morte ci sia un mondo migliore solo perche questo fa schifo...anche perche non si riesce ad accettare che la morte sia la fine di tutto...secondo me l'anima purtroppo non esiste...non voglio vivere la vita illudendomi che sia eterna ,quando in realtà non è cosi ,solo perche non riesco ad accettare la verità...secondo me si deve essere abbastanza maturi e coraggiosi da riconoscere che sono solo favole... (è una mia opinione)

che intendi per "qualità spirituale"? perche è nella definizione che sta il punto....

l'uomo ha sempre avuto bisogno di avere qualcosa in cui credere...più che altro qualcosa a cui aggrapparsi nella speranza di essere ripagato dei tanti dolori subiti in vita...
ma basta essere razionali per rendersi conto che finisce tutto qui,abbiamo una possibilità e quindi è meglio che ce la giochiamo bene.
inpratica:non credo nell'esistenza di un aldilà,di un dio e di un'anima.
 
Top
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 23/12/2007, 23:18




Io riprendo una concezione espressa da Kant riguardo l'anima. Secondo lui l'anima non esiste(o comunque non abbiamo prova della sua esistenza). Quando noi parliamo di anima, dice, in realtà confondiamo un'entità trascendente(l'anima, perlappunto) con un'attività trascendentale, quella che lui definisce "Io penso"(ovvero quell'attività propria dell'intelletto che ci permette di unificare la realtà attorno a noi mediante l'uso di quelle che chiama "categorie").
 
Top
SocialEma
view post Posted on 24/12/2007, 15:56




comunque anche io la concepisco cosi avvocato...ma in quel caso è data solo dal nostro cervello piu sviluppato....non ha nulla di spirituale...è puramente fisica...anche il nostro carattere è dato dai geni e dalle esperienze...questo è ovvio poiche sotto l'effetto di droghe il nostro comportamento cambia, per cui è qualcosa di fisico, che puo essere influenzato da cose materiali...quindi secondo me non c'è assolutamente nulla...
 
Top
colonnello o'Malley
view post Posted on 25/12/2007, 22:22




Io credo che l'anima sia l'essenza umana, ciò che non ti fa far del male agli altri per il tuo piacere per esempio
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 25/12/2007, 22:58




la pensiamo uguale colonnello
 
Top
63 replies since 16/11/2007, 20:04   695 views
  Share