Religione
Poll choicesVotesStatistics
Ateismo6 [46.15%]
Agnosticismo3 [23.08%]
Cattolicesimo3 [23.08%]
Ignosticismo1 [7.69%]
Nessuna0 [0.00%]
Panteismo0 [0.00%]
Deismo0 [0.00%]
Panenteismo0 [0.00%]
Neopaganesimo0 [0.00%]
Buddismo0 [0.00%]
Taoismo0 [0.00%]
Animismo0 [0.00%]
Scintoismo0 [0.00%]
Induismo0 [0.00%]
Ebraismo0 [0.00%]
Cristianesimo Ortodosso0 [0.00%]
Protestantesimo0 [0.00%]
Islamismo0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Religione

« Older   Newer »
  Share  
SocialEma
view post Posted on 26/12/2007, 11:24




ma qual'è la cosa che vi fa credere che l'uomo abbia qualcosa in piu degli animali?
 
Top
SocialEma
view post Posted on 26/12/2007, 12:51




noi abbiamo la presunzione di essere superiori, di essere immortali e al centro del creato...ma in fin dei conti cos'è che ci differenzia da uno scimpanzè? lo sapete che ad alcuni scimpanzè è stato insegnato a leggere e a parlare? lo sapete che hanno dimostrato di avere la capacità di fare addizioni? lo sapete che posseggono l' intelligenza di un bambino di 3 anni? lo sapete che ora possiamo comunicare con molti scimpanzè (in cattività) con il linguaggio per sordomuti? sono come noi...posseggono sentimenti: paura, dolore, ansia, amicizia, amore per i familiari, amore per i figli, amore per il partner, o anche per gli esseri umani...gratitudine, rabbia...eccetera...ora possiamo anche insegnargli a comunicare con loro...cosa ci da piu diritto di loro a vivere e a non subire violenza fisica? infatti Richard Dawkins, che credo voi tutti conosciate ha fondato un gruppo per estendere i diritti fondamentali dell'uomo anche alle grandi scimmie antropomorfe...io sono d'accordo...voi che ne pensate?
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 26/12/2007, 12:59




e chi dice che gli animali non abbiano l'anima? questo lo sostieni tu, non noi
 
Top
Com. Capitano
view post Posted on 26/12/2007, 14:26




Ateo. Razionale in linea massima.
 
Top
SocialEma
view post Posted on 26/12/2007, 15:26




CITAZIONE
e chi dice che gli animali non abbiano l'anima? questo lo sostieni tu, non noi

beh in genere l'idea dell'anima nasce dal fatto che si pensa che l'uomo ha qualcosa in piu degli animali...

poi voi avete detto:

CITAZIONE
l'anima è l'essenza dell'umanità intesa come qualità spirituale di una persona

e

CITAZIONE
Io credo che l'anima sia l'essenza umana, ciò che non ti fa far del male agli altri per il tuo piacere per esempio



per cui mi chiedo...qual'è la cosa che vi fa pensare che l'uomo, e anche gli animali se preferisci, posseggano qualcosa in piu di quello che vediamo? cioè di un corpo e una mente fisici?
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 26/12/2007, 15:38




il fatto che molti comportamenti umani e animali sono spesso non dettati dalle leggi di natura (del tipo: POSSO FARLO LO FACCIO) ma da una serie di ragionamenti Superumani (per rifarsi al Freud) cioè da considerazione che trascendono l'immediata constatazione degli avvenimenti, insomma chi ha un'anima sa discernere il bene dal male.
 
Top
SocialEma
view post Posted on 26/12/2007, 18:52




quella io la considero l'azione della ragione...
 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 26/12/2007, 20:01




Dunque..innanzitutto premetto che parlo su base personale e di riflessioni personali,e non mi interessa essere inquadrato in precise correnti di pensiero,ho votato ateo perché credo che sia tendenzialmente la parola il cui significato comune si avvicina di più al mio pensiero,ma non è esattamente così.


La questione religiosa è una faccenda parecchio complicata,che rientra nella mia concezione filosofica,cercherò di essere il più chiaro e coinciso per quello che mi è possibile.
Secondo me l'anima,come soffio spirituale non esiste,piuttosto i fenomeni sono spiegabili a mio avviso utilizzando il principio psicosomatico.
Sull'esistenza di un dio sono agnostico,ma dato che il nostro mondo prescinde da interferenze divine per essere spiegato(per quanto possa essere complicate ed approssimativa la spiegazione),per me dio è COME SE non esistesse.
Può esistere come principio originario,ma non come entità attiva,almeno non nel nostro mondo.
In realtà sarebbe anche necessario chiedersi cosa si intende per dio,ma questa è un'altra faccenda ancora.

Io sostengo che non possiamo sapere se esiste qualcosa dopo la morte,ma sappiamo con certezza che c'è questa vita,e sarebbe inutile sprecare questa vita IN FUNZIONE di un'altra eventuale esistenza dopo la morte.
Perciò secondo me conviene vivere questa vita COME SE fosse l'unica,se poi la speranza di un'eventuale reincarnazione o simili può essere una rassicurazione che aiuta in questo proposito(idem per la religione) ben venga,per me non è così,ma ognuno è libero di fare ciò che sente(crede?) sia meglio per sé stesso.
Ciò che invece non tollero è che questo conforto diventi un comando.
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 26/12/2007, 23:31




CITAZIONE (SocialEma @ 26/12/2007, 18:52)
quella io la considero l'azione della ragione...

ragione è quella cosa che fa agire in modo razionale, il suo contrario è l'irrazionalità.

l'anima fa agire "secondo morale", e chi agisce "senz'anima" agisce in modo immorale.

i due termini non coincidono affatto

anzi spesso l'azione irrazionale è più "umana" di quella razionale.

prendi un sillogismo:

l'omicidio è un crimine punito con la pena di morte

un bambino uccide un coetaneo

il bambino deve essere condannato a morte


la ragione condannerebbe il bambino, ma l'azione "umana", cioè seguendo l'anima del comune sentire, un bambino non deve essere condannato a morte
 
Top
SocialEma
view post Posted on 26/12/2007, 23:47




io in parte la penso come te...anche se credo che non è vero che Dio deve per forza essere un'entità che non agisce attivamente sul mondo perche potrebbe benissimo essere lui ad aver gia ordinato tutto al principio per far in modo che le cose andassero in un certo modo e potrebbe benissimo agire senza che noi ce ne accorgessimo...comunque sono agnostico anche io perche sulle cose al di fuori dell'universo si puo dire tutto...tanto non ci sarà mai prova di nulla per cui è inutile indagare...potrebbe esserci un'essere razionale oppure un 'entità che non è un essere o ancora non potrebbe esserci niente...ma gia cado in contraddizione dicendo questo perche gia l"esserci" presuppone uno spazio e un tempo, caratteristiche del nostro universo...al di fuori del quale non ci sono. per fare un esempio potrei dire che l'universo stato creato dalla scorreggia dell'uomo del formaggio che ha dato via al big bang...nessuno puo dimstrare che non è cosi...comunque se credo non credo nella religione cattolica perche non sono d'accordo con la morale che non solo discrimina donne e omosessuali ma anche per la sua visione sul sesso, sui contraccettivi, sulla fecondazione assistita, su eutanasia e aborto...e oltretutto anche se Cristo fosse stato davvero Dio oggi non andrei in chiesa perche oramai non segue piu il vero insegnamento di Cristo e inoltre Dio non mi ha mai chiesto di andare in chiesa e non mi ha mai nemmeno chiesto come sto...quindi deduco che si disinteressa di me per cui farò lo stesso.

per quanto riguarda l'anima secondo me la capacità dell'uomo di pensare e immaginare cose astratte, di introspezione e di coscienza di se e del mondo (prerogativa quasi solo umana) che credo fosse ciò a cui ti riferivi tu Dr PANG ritengo possa essere spiegata dal fatto che possediamo un cervello piu sviluppato...e comunque anche se esistesse l'anima, perche mai dovrebbe essere immortale?

io andrò in chiesa se e quando Dio mi apparirà e mi dirà di farlo...altrimenti che ne sò io? potrebbe anche arrabbiarsi se ci vado...potrebbe anche non essere d'accordo con la chiesa....capite cosa intendo? noi non sappiamo nulla su Dio...potrebbe anche essere malvagio e aver creato il mondo per farci soffrire...

CITAZIONE
la ragione condannerebbe il bambino, ma l'azione "umana", cioè seguendo l'anima del comune sentire, un bambino non deve essere condannato a morte

quindi è il sentimento, o megli la capacità di avere sentimenti...
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 27/12/2007, 00:24




bhè l'anima è quella parte del nostro "essere" che ci fa percepire il giusto o sbagliato dei nostri comportamenti e di quelli degli altri, il sentimento potrebbe essere un'altra parola per dire anima, ok, allora ti rispondo con un parallelismo. I sentimenti sono immortali per chi ci crede, e l'anima è in egual modo immortale per chi ci crede.

Il tuo comportamento Credo se vedo, era ciò che disse San Tommaso, non è un peccato non credere, ma chi crede non vedendo è più beato di chi vuole vedere. E' come se dico alla mia ragazza: Se mi ami seguimi. Se lei mi dice: TI SEGUO, mi ama 1000, se mi dice: No prima voglio sapere dove andiamo e per quanto tempo stiamo via, di certo mi ama, ma mi ama magari 890. non so se mi spiego.
 
Top
SocialEma
view post Posted on 27/12/2007, 00:31




si...infatti a me piacerebbe credere...soprattutto all'anima...ma purtroppo non ci riesco...
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 27/12/2007, 00:32




non è colpa tua, non tutti hanno il dono della fede, ma in qualsiasi momento potresti vivere una situazione che ti fa capire che dentro di te c'è un'anima, io te lo auguro
 
Top
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 27/12/2007, 11:23




Pang quella che tu chiami "anima" in realtà è il sentimento, qualcosa di non puramente razionale ma istintuale che si origina sempre dal cervello.
E' quello stesso fattore che permette negli animali il legame affettivo tra genitori e figli, per fare un esempio.
Il fatto che oggi esistano i sentimenti, in particolare quello della compassione, è probabile che sia frutto dell'evoluzione.
I sentimenti non esistevano all'origine della vita ma si sono generati e perpetuati con l'evoluzione perché hanno garantito la preservazione della specie.

Sulla questione che l'anima sia quella parte che ci fa discernere fra giusto e sbagliato, Freud risponderebbe che questa facoltà in realtà non è innata, ma è frutto dell'esperienza e soprattutto è opera del Super-Io, ovvero quella parte di noi in cui si riflettono gli insegnamenti dei genitori e i giudizi della società.
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 27/12/2007, 11:56




i sentimenti sono sempre esistiti, guarda una scimmia, oppure guarda un cane allattare un gatto, quella è compassione.

se i sentimenti ci sono tra gli animali vuol dire che sono sempre esistiti.

Cmq l'anima non è il sentimento ho solo fatto un parallelismo.

Il super-io lo dice la parola stessa è qualcosa di esterno al semplice conscio cioè a ciò che proviamo, anche se amiamo (sentimento) la nostra anima potrebbe capire che amare quella persona è sbagliato.

Ma ciò avverrebbe anche per situazioni che non abbiamo mai vissuto o che nessuno ci ha insegnato a discernere.
Credo che se anche i genitori non parlino di non amare un prete una ragazzina che eventualmente se ne innamorasse capirebbe che è sbagliato, che non è intimamente coerente.
 
Top
63 replies since 16/11/2007, 20:04   695 views
  Share