La Cultura Skinheads, dalle origini fino ad oggi..

« Older   Newer »
  Share  
sKaNk!
view post Posted on 8/3/2007, 21:55




Oggi parliamo della cultura Skinheads....i loro ideali, ed il loro stile....

Gli Skinheads...(teste rasate)...sono nati nella metà dei primi anni 60 nel Regno Unito ispirandosi a due stili, i Mod e gli Hard Mod gruppi giovanili degli stessi anni; cui ereditarono la passione per la Vespa e Lambretta, considerati figli dei Rude Boy, ke entrambi ereditano la passione per la musica nera.
I primi erano figli del proletariato bianco inglese mentre i secondi, immigrati e figli degli immigrati jamaicani degli anni Sessanta, dalla loro fusione nacque la cultura urbana degli skinhead, le cui prime icone musicali furono le musiche cosiddette "nere" quali Ska, Reggae e Rocksteady. Nella seconda metà degli anni Settanta, il mondo, in questo caso l'Inghilterra, assiste alla nascita del Punk, ed è con ciò che verso fine degli anni Settanta e inizi degli anni Ottanta, assistiamo al risorgere della cultura Skinhead. Il movimento comincia a riemergere con i gruppi inglesi Street Punk (solo dopo chiamato Oi!), come Sham 69, Cockney Rejects, Infa Riot, The 4 Skins, Cock Sparrer, The Business, The Last Resort, The Oppressed, Skrewdriver, Blitz e Angelic Upstart. Il movimento ha anche forti connotazioni estetiche, iconografiche ed ideologiche che lo ramificano in infinite derivazioni molto differenziate tra loro.

Originariamente lo skinhead non aveva orientamenti politici specifici, si può però distinguere una chiara natura antirazzista dovuta alle origini Mod, Hard Mod e Rude Boy. I Rude Boy erano per la maggior parte neri, quindi pare improbabile che propugnassero i pensieri di estrema destra relativi alla superiorità bianca, anche i Mod non avevano mai connotato atteggiamenti razzisti. Inoltre vi erano anche skinhead di colore.La musica, che è il collante fra le due comunità, è lo ska tradizionale, che evolverà nel rocksteady e reggae. L'Oi! giungerà quasi un decennio dopo, sull'onda del punk, con la comunità skin che si spacca fra politicizzati e non, dove alcuni subiscono il fascino delle politiche del National Front. Negli anni Ottanta si torna a parlare di skin antirazzisti con la formazione della SHARP (Skin Heads Against Racial Prejudice) nati a New York per contrastare la presenza degli skinhead neonazisti, e qualche anno dopo si formano i primi gruppi RASH (Red & Anarchist Skin Heads), che oltre all'antirazzismo connotano ideali prossimi al comunismo e all'anarchismo.

la sottocultura skinhead Quindi può essere delineata la seguente suddivisione:

1)Gli skinhead di diverse idee politiche ma esclusivamente antirazzisti uniti sotto un'unica bandiera, si rifanno al network denominato SHARP

2)Gli skinhead di chiare idee comuniste o anarchiche si rifanno al più recente network RASH

3)Gli skinhead di idee neonaziste o neofasciste sono raggruppati in numerose organizzazioni (ma nessuna di estensione internazionale) e si autodefiniscono Skin88: l'ottava lettera dell'alfabeto doppiata, HH che significherebbe "Heil Hitler".




 
Top
DR_PanG
view post Posted on 8/3/2007, 22:14




i'm a SHARP image
 
Top
sKaNk!
view post Posted on 8/3/2007, 22:19




ihihhhhihihihihihihhihihh.....io ancora nn ci sono.....ma sivedrà presto!!...uhuhu

SPOILER (click to view)
lo sai Dr. ke se diventeresti uno sharp....in tutti i sensi...nn solo cm testa ma anke cm stile di vita look ecc... saresti uno dei primi....o addisittura il primo!!!...ke onore!!
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 8/3/2007, 22:26




il primo di cz! Cmq vedi che ormai gli sharp non usano più la testa pelata, l'ho letto su SHARP punto qualcosa, per differenziarsi dai BONEHEAD, ormai gli sharp si stanno FONDENDO ai punk e usano la moda punk! Anche se non rinunciano a marche come la LONSDRIVE (in contrapposizione alla LONSDALE) e agli Anfibi!
 
Top
sKaNk!
view post Posted on 8/3/2007, 22:31




bello bello bello bello bellooooo!!.....SKIN E PUNK!!!!!
 
Top
Satan Claus
view post Posted on 4/9/2007, 15:05




EEEEEESSSSSSSSEEEEEE AAAAACCCCAAAAA AAAAAAAAA EEEEERRRREEEE PIIIIIIII!!!!!
 
Top
6 replies since 8/3/2007, 21:55   1203 views
  Share