Cosa vuol dir OI!

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 9/3/2007, 09:10




Storia

Il genere musicale Oi! affonda le proprie radici nel British Punk del 1977: il periodo di massima visibilità del genere è compreso tra il 1978 ed il 1983. Inizialmente venne chiamato Street Punk, in seguito Oi!, oggi lo Street Punk puo assumere diveri significati, puo essere rivolto sia all'Oi! sia ad un altra variante del Punk Rock di ispirazione britannica. Il primo gruppo ad essere riconosciuto come Oi! furono gli Sham 69, che lo storico brano "If The Kids Are United" (contenuto nell'album The adventures of Hersham boys del 1979), vero e proprio inno per gli Skinheads, e che getterà le basi per quelle che saranno poi le caratteristiche della musica Oi! (nonostante nel brano, la parola Oi! non venne ancora menzionata).

A partire dal biennio 1982 - 1983, iniziò ad essere fatta della propaganda nazi-fascista ai concerti di numerosi gruppi di questo genere. A partire da quegli anni iniziò un rapido declino della musica Oi!. Il genere ha continuato ad attrarre consensi pur su scala decisamente ridotta rispetto al passato.

Origine del termine

"Oi" è un'interiezione in slang cockney (il dialetto dell'East End londinese) che significa letteralmente "Hey!", o ancora "Hey you!", il primo ad usarlo e ad introdurlo come nome da attribuire al genere fu il batterista dei Cockney Rejects.

Prima di essere Ribattezzato "Oi!", questo genere veniva identificato come "Street Punk", attualmente quest'ultimo termine può essere riferito sia al classico Oi!, che ad un'altro stile di punk, originariamente britannico.

Il termine nacque nel 1980 da un'abitudine del batterista dei Cockney Rejects nell'urlare Oi per coinvolgere il pubblico.

Caratteristiche musicali

Da un punto di vista musicale l'Oi! presenta alcune caratteristiche proprie rispetto al classico Punk britannico. Le basi ritmiche spesso riprendono veri cori da stadio, per il resto, almeno nella prima versione, il genere è riconosciuto come Punk britannico.

Due caratteristiche sono da sottolineare nell'Oi!, l'abitudine del cosiddetto coro da bettola, ovvero spazi in cui si canta tutti assieme possibilmente pogando e bevendo alcol. Il secondo è la caratteristica dei testi volutamente retorici ma anche diretti, legati spesso all'oppressione, alla vita di strada e in certi casi comprende testi politici schierati da entrambe le fazioni.



I testi, invece, da un lato si caratterizzano su un impegno socio-economico giovanile, in certi casi schierato politicamente da entrambe le parti, criticando gli schieramenti politicamente opposti, i governi ecc..., oppure, come accade nelle Oi! band apolitiche, spesso sfociano nel semplice richiamo al divertimento, all'alcool ed alla violenza.

La violenza è un tema spesso ricorrente nei brani dei vari gruppi Oi!, violenza spesso manifestata anche dai molti skinhead al seguito delle band. A questo riguardo sono emblematiche le parole di Gary Hodges, cantante nel gruppo dei The 4 Skins: "Non incitiamo alla violenza, cantiamo solo di quello che ci succede attorno".
 
Top
sKaNk!
view post Posted on 9/3/2007, 16:06




OI!OI!OI!OI!OI! :band: :band: :band:
 
Top
sKaNk!
view post Posted on 9/3/2007, 16:45




......OI!......

:dr: :rock: :ko: :band: :ko: :rock: :dr:
 
Top
g55bonehead
icon4  view post Posted on 10/3/2007, 13:37




l'oi, la birra :dr: , le donne :wow: e le legnate ai compagni :boxe: .... Praticamente la mia vita... Menomale che c'è Dr_Pang( mio cugino) :homer: che anche se antifascista, è l'unico contatto che ho con l'altro mondo... il Mondo degli sciroccati apolitici :?1: e dei Burattini... image

Cmq l'Oi-Rac (Rock against communism) è il migliore perchè non propone il tema della violenza come fine a se stessa :bang: , come ce la fanno vedere i massmedia, ma parla della Goliardia Fascista ( la "violenza" e l'ebrezza che portano ordine,disciplina e senso d'appartenenza) e della conservazione della razza...

Un consiglio colleghi del forum: Bombardiamo :crr: questa sezione di risposte per far capire che i giovani :boing: non ascoltano solo musica commerciale
:brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: image
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 11/3/2007, 00:20




io sono socialista non sono uno Sciroccato apolitico! cmq OI! anche a te! :dr:
 
Top
g55bonehead
view post Posted on 21/3/2007, 17:11




CITAZIONE (DR_PanG @ 11/3/2007, 00:20)
io sono socialista non sono uno Sciroccato apolitico! cmq OI! anche a te! :dr:

infatti ti avevo escluso... TESTA DI CAZZO
 
Top
TheKingForADay
view post Posted on 30/3/2007, 12:10




questo OI non mi convice per i temi,il vero punk dev'essere ANTI-fascista!
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 30/3/2007, 12:28




la cosa che si salva dell'OI di destra è la miglior cura per le musiche, ma i contenuti fanno cadere le braccia!
 
Top
TheKingForADay
view post Posted on 30/3/2007, 13:01




già quoto
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 30/3/2007, 13:04




image DI QUALSIASI TIPO SIA SEMPRE VIVA L'OI!image
:rock:
 
Top
ixidor93
view post Posted on 20/4/2007, 21:18




no... :cry: non mi dite che... anche per il fascismo :o: :cry: mi crolla un mito..
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 20/4/2007, 22:44




si anche per il fascismo anzi c'è da dire che i gruppi fascisti sono molto più bravi...

cmq bisogna sapere che è una tradizione NATA a sinistra e ADOTTATA a destra...
 
Top
ixidor93
view post Posted on 21/4/2007, 13:27




CITAZIONE
anzi c'è da dire che i gruppi fascisti sono molto più bravi...

:o: e gli ska-p? :cry:
 
Top
sKaNk!
view post Posted on 22/4/2007, 15:29




ma gli ska-p fanno punk & skacore diciamo.....e poi loro si sà ke sono tutt'altro ke fascisti!!......solo a sentire mcdollar ti sciali!!!!!! w gli ska-p!!!
 
Top
16 replies since 9/3/2007, 09:10   870 views
  Share