I Punx in Italia...., Virus di via corregio a Milano

« Older   Newer »
  Share  
sKaNk!
icon2  view post Posted on 13/3/2007, 00:56




I PRIMI PUNK IN ITALIA!!!

Finalmente si parla dell'avenimento ke io da tanto tempo volevo postare qui....La prima ondata punk in italia......e quindi nn posso ke citare nnkè uno dei primi, forse il primo centro sociale punk in italia, il VIRUS!

Il Virus è stato un famoso centro sociale milanese attivo dal 1982 al 1984. È considerato uno dei primissimi centri sociali italiani, nonché il principale luogo di diffusione della prima scena punk in Italia.Il Virus nasce in via Correggio 18 a Milano in seguito all'incontro tra alcuni punk milanesi (tra cui Marco Philopat, autore del libro Costretti a sanguinare e tra i principali animatori del centro autogestito) e il locale Vidicon; in precedenza altri locali e luoghi d'incontro erano stati boicottati dai suddetti in quanto discoteche col semplice scopo di lucro su una scena legata alla musica punk che anche in Italia iniziava a destare interesse, oppure in quanto centro di raccolta di spacciatori e tossicodipendenti da droghe pesanti (per la maggior parte eroina). In coincidenza col fallimento del Vidicon, il collettivo punk venutosi a creare prende consapevolezza delle proprie capacità e della propria posizione all'interno della scena alternativa milanese e il 31 ottobre 1981 organizza nei locali confinanti col Vidicon il primo concerto dal titolo "Contro l’eroina".

L'apertura ufficiale col nome "Virus" avviene nel febbraio 1982; il locale si presenta di grandi dimensioni, riscaldato, insonorizzato e dotato di bar. L'apertura è seguita da un grande successo in occasione della cosiddetta "Offensiva di Primavera" (aprile 1982) a cui partecipano più di 50 gruppi musicali e quasi 3000 punx da tutta Italia; il successo conferma il Virus come punto di riferimento per tutto il movimento punk nazionale che inizia ad allacciare rapporto con gruppi e realtà alternative europee e non.Oltre all'organizzazione di concerti all’interno del Virus, il collettivo riesce a dare vita a realtà rivolte verso l'esterno, tra le quali spiccano la casa editrice ”Antiutopia Produzioni”, la distributrice “Virus Diffusioni” e “Punkaminazione” addetta all'organizzazione di concerti.

Giunti a questo punto, se prima i punk appartenenti al circuito del Virus organizzavano rappresaglie e boicottaggi di concerti organizzati in discoteche (in un momento in cui i prestigiosi nomi del punk mondiale offrivano ad esse ottima occasione di guadagni), ora possono vedere nel Virus un punto di attrazione capace di sottrarre gruppi di grosso calibro quali Disorder, Crass, M.D.C. e G.B.H. al mercato ufficiale.Delle manifestazioni di grosso impatto a cui i "punx virusiani" parteciparono due spiccano in modo particolare: la mobilitazione contro l'installazione di missili statunitensi presso la base militare di Comiso nell'estate del 1983, a cui partecipano realtà alternative da tutta Europa, e il "Chaos Tag", mobilitazione sostenuta da migliaia di punk europei contro la manifestazione organizzata da naziskin presso Hannover il 2 agosto 1984.
Per tutto il suo arco di vita, il Virus dovette sempre mettersi in relazione (di carattere poco pacifico) coi cantieri edili voluti da Mantovani, proprietario dello stabile occupato dal Virus e dal Vidicon e degli stabili intorno. A prova di ciò nel novembre 1982 avviene il primo sgombero con conseguente spostamento delle attività presso i più piccoli locali un tempo appartenenti al Vidicon. Le attività ripresero ancor prima delle festività natalizie per poi essere definitivamente stroncate nemmeno due anni più tardi.
Il Virus cessa la sua esistenza il 15 maggio 1984 a causa dell'incontro tra gli interessi economici del proprietario degli stabili e della volontà politica dell'amministrazione comunale nel voler eliminare una realtà scomoda (come nel caso delle occupazioni del teatro Miele e del teatro di Porta Romana in occasione del congresso di sociologia sulle "bande giovanili metropolitane").

foto di alcuni volantini all'interno del Virus..
imageimage

su qst sito troverete dei filmati sul Virus di via Correggio 18 (MI)
strano.net/town/music/punk.htm
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 13/3/2007, 09:48




ho visto un filmato girato in collaborazione con gli stessi punk del Virus...peccato che non abbiano scelto un altro posto, avrebbero potuto continuare fin quando volevano senza beccare denunce su denunce e ancora oggi probabilmente una vena punk sarebbe ancora visibile!
 
Top
sKaNk!
view post Posted on 15/3/2007, 05:22




seeeee.....secondo me in un modo o in un altro li avrebbero cacciati cmq.......peccato si!!.......Dr...poi mi devi spiegare cm postare i filmati.....ke ne ho un paio sul virus......straordinari!!
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 15/3/2007, 14:58




devi iscriverti a youtube! poi il resto è facile!
 
Top
sKaNk!
view post Posted on 15/3/2007, 23:07




aZzZzZ se capììììì...
 
Top
cp-as
view post Posted on 12/7/2007, 00:12




bah, c è una mitizzazione esagerata del virus, per quanti meriti abbia
 
Top
Pulciosopunk
view post Posted on 13/7/2007, 11:05




GIA' IL VIRUS HA DATO VITA ALLO SPIRITO PUNX E HC IN ITALIA..MA OGGI SIAMO NEL 2007...LO SPIRITO (deve)CONTINUare.
CREARE NUOVI SPAZI DOVE SUONARE ED ESPRIMERSI AL DIFUORI DI OGNI CONTESTO POLITICO!
 
Top
Satan Claus
view post Posted on 4/9/2007, 15:26




sKanK! bel topic! costretti a sanguinare è veramente un bel libro...ricco di ottimo materiale fotografico..e pure il dvd sui punx in italia è carino...però purtroppo sta morendo tutto...ormai siamo in mezzo alla confusione più totale e nessuno ha più voglia di sbattersi come una volta.......ce rimasto ben poco dei locali e dei concerti hc anni 80 ormai son tutte discoteche e fighetti quelli che vedi oppure pseudo-punk senza ideali ...tutto quello che è stato costruito sta crollando stupidamente
........ma LO SPIRITO CONTINUA!(negazione) :drink: :militanti: :fr: :yo: :yo: :yo: :yo:
 
Top
7 replies since 13/3/2007, 00:56   273 views
  Share