L'italiano, ma ci pensate mai?

« Older   Newer »
  Share  
caporba
icon5  view post Posted on 4/6/2007, 17:26




Premesso che sono una fomentatissima dell'italiano-.-
Vi rendete conto che abbiamo l'onore di avere come lingua madre una lingua tra le più difficili,e quindi belle,del mondo?
Una lingua che vanta una a dir poco illustre tradizione letteraria...Che spettacolo...Voi ci pensate mai all'Italiano?
Che ne pensate dei sempre più presenti vocaboli stranieri che s'insinuano sulle pagine dei nostri dizionari?
 
Top
dafne_87
view post Posted on 4/6/2007, 18:06




penso che visto che oramai l'inglese è lingua internazionale sta prendendo piede nei nostri dizionari cm in tt gli altri della altre lingue, e questo poco importa alla gente perchè è fashion utilizzare parole straniere parlando!
secondo me le lingue andrebbero preservate invece di crearne una mista e "impura"..se si vuole comunicare con persone che nn conoscono l'italiano c'è l'inglese, ma dovrebbero rimanere due lingue diverse!
cmq nn sapevo che l'italiano è una delle lingue più difficili, grazie per l'info^^
 
Top
caporba
view post Posted on 4/6/2007, 18:11




Di niente :)
Sinceramente io SNOBBO (tiè) l'inglese...Forse troppo...Non posso pensare che una lingua così povera di grammatica sia necessaria per trovarsi qualche porta in più aperta nel lavoro.Certo,per noi che abbiamo una grammatica difficile è una passeggiata imparare quelle 4 regole,(per non parlare dei verbi...)ma non mi piace lo stesso...
Forse è solo una lingua le cui caratteristiche sono completamente affini alla società di oggi...che amarezza...:(
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 4/6/2007, 19:02




io cerco di padroneggiare al meglio la mia lingua, ma ahimè se si vuole capire qualcosa di tecnologia l'inglese è l'ABC!
 
Top
Antonio_Gramsci
view post Posted on 4/6/2007, 23:56




se vogliamo tanto preservare la lingua italiana perchè non eliminare (o perlomeno limitare) gli odiosi tt? x, xkè, nn, tvb, e via discorrendo?
 
Top
Faxio
view post Posted on 5/6/2007, 00:03




quoto Antonio_Gramsci :brv:
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 5/6/2007, 07:08




CITAZIONE (Antonio_Gramsci @ 5/6/2007, 00:56)
se vogliamo tanto preservare la lingua italiana perchè non eliminare (o perlomeno limitare) gli odiosi tt? x, xkè, nn, tvb, e via discorrendo?

le abbreviazioni sono abbreviazioni di parole italiane, solo in minima parte sono ereditate dall'estero. Ed esistono abbreviazioni dall'inizio dei tempi (N.B. - P.S. - P.Q.M. - S.P.Q.R)

quindi non credo tolgano niente alla nostra lingua!
 
Top
caporba
view post Posted on 6/6/2007, 16:59




Pang non ha torto,però anche a me non piacciono tutte queste abbreviazioni...Finchè si tratta di messaggini lo capisco,è questione di spazio e credito,però su msn per esempio..che bisogno c'è?
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 6/6/2007, 17:01




il fatto di non aspettare mezz'ora prima di sapere una risposta...
 
Top
caporba
view post Posted on 6/6/2007, 17:05




Vabbè però quando ci si prende la mano a scrivere lo si fa abbastanza velocemente...senza contare che scrivendo messaggi troppo velocemente si accavallano domande,non-risposte, e una gran confusione...per lo meno mi succede spesso così...
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 6/6/2007, 17:08




si ma se fai 3-4 conversazioni assieme, o abbrevi o non riuscirai a rispondere a tutti entro la giornata!
 
Top
caporba
view post Posted on 6/6/2007, 17:09




Adesso sai perchè rispondo sempre dopo parecchio... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
Travis^__^
view post Posted on 10/6/2007, 22:49




in effetti anche io sono d'accordo, non sopporto le facce stralunate di chi ti osserva come se fossi un extraterrestre quando usi delle parole a loro non consone...insomma, allarga le tue vedute, l'italiano è una lingua magnificamente contorta che va apprezzata fino in fondo...
 
Top
Pabrix
view post Posted on 11/6/2007, 02:13




se solo gli italiani l'italiano lo sapessero!

Cmq quoto Pang sulle abbreviazioni... spesso è più importanti farsi capire che non dire cose giuste (o scritte nel modo corretto).

Ma è il difetto del nostro tempo... 100 anni fa si diceva che gli antichi ci mettevano 3 anni o 30 o tutta la vita a scrivere un libro e gli scrittori di oggi ci mettono 3 mesi oppure 3 giorni!
E' la velocità che ci frega, la fretta... maledetto mondo frenetico... voglio più tempo! Più tempo per parlare la mia lingua!

In ogni caso, la nostra lingua potrà essere anche sconvolta dagli scempi anglosassoni ma la letteratura, l'opera lirica, De Andrè rimarranno sempre lì, a ricordarci quanto l'italiano sia bello.

W L'ITALIA!!!

SPOILER (click to view)
...l'Italia[no] che resiste. (Francesco De Gregori)
 
Top
caporba
view post Posted on 11/6/2007, 20:19




E' la velocità che ci frega, la fretta... maledetto mondo frenetico... voglio più tempo! Più tempo per parlare la mia lingua!

In ogni caso, la nostra lingua potrà essere anche sconvolta dagli scempi anglosassoni ma la letteratura, l'opera lirica, De Andrè rimarranno sempre lì, a ricordarci quanto l'italiano sia bello.

W L'ITALIA!!!

SPOILER (click to view)
...l'Italia[no] che resiste. (Francesco De Gregori)
[/QUOTE]


Quoto al cubo
 
Top
24 replies since 4/6/2007, 17:26   604 views
  Share