"In Italia 90 bombe atomiche"

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
icon7  view post Posted on 15/9/2007, 23:44




Nucleare, rivelazione dagli Usa
"In Italia 90 bombe atomiche"
Lidia Menapace (Prc): "Lo denunciamo da molto tempo"

Nucleare, rivelazione dagli Usa
"In Italia 90 bombe atomiche"

ROMA - Lo vieta la legge e in più occasioni in passato lo ha dichiarato anche il governo, ma l'Italia è un paese nucleare. A rivelarlo è uno studio americano, secondo il quale sul territorio italiano ci sono 90 bombe atomiche statunitensi. Una presenza della quale si parla molto poco, ma che ha un peso strategico importante negli equilibri internazionali. Sul tema sono intervenuti alcuni esponenti di Rifondazione, che stanno anche promuovendo una raccolta di firme.

A rigor di legge, la presenza di questi ordigni non sarebbe consentita: la legislazione la vieta espressamente dal 1990. Il nostro Paese ha inoltre sottoscritto i trattati internazionali di non proliferazione nucleare e ha dichiarato di non far parte del club atomico, con tutti gli obblighi internazionali che ne derivano.

Secondo il rapporto "Us nuclear weapons in Europe" dell'analista statunitense Hans Kristensen del Natural Resources Defence Council di Washington, invece, l'Italia ospita 90 delle 481 bombe nucleari americane presenti nel Vecchio continente. Cinquanta sono nella base di Aviano, in Friuli, e altre 40 si trovano a Ghedi, nel Bresciano.

Tra Italia e Stati Uniti esisterebbe anche un accordo segreto per la difesa nucleare, rinnovato dopo il 2001. William Arkin, un esperto dell'associazione degli scienziati nucleari, ne ha rivelato recentemente il nome in codice: "Stone Ax" (Ascia di Pietra). Le bombe atomiche in Italia sono di tre modelli: B 61-3, B 61-4 e B61-10. Il primo ha una potenza massima di 107 kiloton, dieci volte superiore all'atomica di Hiroshima; il secondo modello ha una potenza massima di 45 kiloton e il terzo di 80 kiloton.

Il governo di George Bush ha ribadito molte volte di non escludere l'opzione nucleare per rispondere ad attacchi con armi biologiche o chimiche ed ha avviato la produzione di bombe atomiche tattiche di potenza limitata, non escludendo di servirsene contro i Paesi considerati terroristi. Almeno due di questi, Siria e Iran, si trovano nel raggio dei bombardieri di stanza in Italia.

I risultati dello studio hanno dato forza alle proteste di alcuni esponenti di Rifondazione. "E' da molto tempo che denunciamo la presenza di bombe atomiche sul territorio italiano", dice la senatrice Lidia Menapace della commissione Difesa. "Quando siamo stati ad Aviano in missione per la commissione abbiamo chiesto al comandante italiano se era a conoscenza della presenza di armi nucleari nella base e lui rispose che non lo sapeva". "Stiamo raccogliendo le firme per una legge di iniziativa popolare per liberare il territorio dalle armi nucleari americane", aggiunge il senatore Francesco Martone, capogruppo Prc in commissione Esteri.

(15 settembre 2007)
 
Top
h1de
view post Posted on 16/9/2007, 00:20




L'italia non ha bisogno di deterrenti o di ombrelli nucleari, è un popolo di persone che si sono dimostrate storicamente molto poco inclini alla guerra, a me risulta che l'ultima volta che l'Italia è stata attaccata direttamente (e non per risposta a un suo precedente attacco) è stata nel 1866, a 7 anni dalle guerra mosse da parte nostra verso gli austriaci
Da allora di invasioni ce ne sono state poche, ad esclusione delle 2 guerre mondiali (dove noi abbiamo iniziato lo scontro) non ne risultano altre.

Oggi il mondo è cambiato rispetto al passato, e come diceva il profeta jefferson ben 2 secoli fa "i banchieri sono più pericolosi di un esercito ben addestrato", oggi la pace non si assicura tenendo bombe atomiche, basi missilistiche e aeree americane, o tramite trattati militari come la Nato, ma oggi la pace è assicurata dal sistema economico globalizzato che non può accettare nessun conflitto interno alle aree di accentramento del capitale pena un tracollo economico mondiale.
Europa, Asia centro-orientale, Nord America.. queste zone sono al centro di ogni mercato ed il sistema è pesantemente danneggiato da un semplice attentato terroristico (quello dell'11/9 che ha portato una recessione economica durata fino al 2005), improponibile che possa accettare una guerra in questi territori.

Si levino al più presto queste merdate dall'Italia, che il governo si sbrighi ad intervenire
 
Top
Pandrea
view post Posted on 17/9/2007, 13:43




Se ce ne regalassero una ventina gliele lascerei pure tenere
 
Top
Littorio87
view post Posted on 19/9/2007, 22:42




ITALIA AGLI ITALIANI, VIA LE BASI STRANIERI, VIA GLI AMERICANI,

NO AL NEO-COLONIALISMO
 
Top
SocialEma
view post Posted on 20/9/2007, 13:43




sono d'accordo!!!
 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 20/9/2007, 14:59




Via le basi americane.
TUTTE.
Da tutta Europa.
 
Top
Littorio87
view post Posted on 20/9/2007, 15:20




CITAZIONE
sono d'accordo!!!

siete daccordi cn noi ma ci impedite di manifestare,vedi cioni a vicenza
 
Top
SocialEma
view post Posted on 20/9/2007, 17:22




io sono d'accordissimo che manifestiate...a patto che non ci siano comportamenti violenti...
 
Top
Littorio87
view post Posted on 20/9/2007, 17:54




CITAZIONE
io sono d'accordissimo che manifestiate...a patto che non ci siano comportamenti violenti...

SEMPRE CN I SOLITI LUOGHI COMUNI.

TI INVITO A QUALCHE MANIFESTAZIONE SE VUOI?
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 20/9/2007, 18:15




non esiste solo violenza manesca ma anche violenza nei contenuti, non potrò mai tollerare (nè la costituzione potrà mai tollerare) una manifestazione contro gli stranieri, contro i musulmani, contro gli atei, contro i gay (cose che regolarmente accadono nell'ambiente di estrema destra).
 
Top
Littorio87
view post Posted on 20/9/2007, 18:29




CITAZIONE
una manifestazione contro gli stranieri, contro i musulmani, contro gli atei, contro i gay (cose che regolarmente accadono nell'ambiente di estrema destra).

le manifestazioni nn sono contro gli stranieri,ma contro l'immigrazione
nn è contro i musulmani ma contro ciò che vogliono
nn è contro gli atei ma contro il laicismo
nn è contro i gay ma contro il loro modo di esserlo

ps: nn sono di destra
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 20/9/2007, 18:49




allora io non sono antifascista, sono contro il fatto che siano fascisti...
 
Top
SocialEma
view post Posted on 20/9/2007, 20:00




no...io non credo ai luoghi comuni...solo che purtroppo di solito è cosi...le manifestazioni di solito finiscono nella violenza...soprattutto se ci sono persone di posizioni politiche opposte...
 
Top
Littorio87
view post Posted on 20/9/2007, 20:28




CITAZIONE
allora io non sono antifascista, sono contro il fatto che siano fascisti...

CHE VUOI DIRE?

nella violenza da che parte?(vedi fiore a monfalcone la settimana scorsa)

aggrediti simpatizzanti, passanti, militanti(x 1 semplice riunione privata in un albergo)
 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 20/9/2007, 22:07




CITAZIONE (Littorio87 @ 20/9/2007, 21:28)
CITAZIONE
allora io non sono antifascista, sono contro il fatto che siano fascisti...

CHE VUOI DIRE?

Credo che abbia ironicamente riformulato il concetto di antifascismo usando i cànoni linguistici da te descritti poco sopra.

Cambia la forma,non la sostanza.

Il fascismo è contro la costituzione.
Questo dovrebbero ricordarselo tutti,anche quelli che troppe volte fanno finta di non vedere.
Non che i fascisti siano gli unici a compiere atti deplorevoli.La cosa gravissima è che sostengono un'ideologia che predica ideali deplorevoli come il razzismo,l'intolleranza,il totalitarismo,il militarismo e in senso più ampio l'uso della violenza.
Il comunismo,il liberismo hanno commesso e commettono i loro errori.Ma sono sempre partiti come idee sane,con l'intenzione di migliorare l'uomo e la sua vita.
La stessa cosa non si può dire per il fascismo.
 
Top
28 replies since 15/9/2007, 23:44   395 views
  Share