Fioroni: ritorna l'esame di riparazione, che ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
. la visi .*
icon14  view post Posted on 4/10/2007, 11:11




Fioroni ha annunciato che da quest'anno tra gli ultimi giorni di agosto o i primi di settembre ci sarà l'esame di riparazione per chi avrà avuto il debito.. e chi non supererà questo esame sarà bocciato, come con la riforma Gentile, abolita nel 1995.

Presidi, professori e genitori sono quasi tutti favorevoli, scontenti invece gli studenti che stanno preparando iniziative di protesta (in calendario anche una manifestazione nazionale il 12 ottobre).

Fioroni: "Solo 1 studente su 4 riesce a recuperare il debito, ma gli altri vanno avanti comunque. Sarebbe imperdonabile prendere atto di questa situazione e non fare nulla" [il 41% degli studenti accede all'anno successivo con debiti formativi, solo il 25% dei debiti vengono recuperati]

La maggioranza è divisa.. voi che ne pensate?
 
Top
GRANCANE
view post Posted on 4/10/2007, 13:59




Fioroni>>> :I:

gia sto preparando...nuove rivolte :compagni:
 
Top
SocialEma
view post Posted on 4/10/2007, 14:29




io sono d'accordo...sempre che ci sia per gli studenti possibilità di recupero..con corsi estivi organizzati dalla scuola che ripercorrano il programma di tutto l'anno...altrimenti si finisce per privilegiare coloro che possono permettersi ripetizioni private...
 
Top
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 4/10/2007, 14:38




Buona fortuna studenti! :xd:
La riforma secondo me è giusta, molti uscivano dalla maturità con un calcio nel sedere...
 
Top
. la visi .*
view post Posted on 4/10/2007, 14:47




CITAZIONE (SocialEma @ 4/10/2007, 15:29)
io sono d'accordo...sempre che ci sia per gli studenti possibilità di recupero..con corsi estivi organizzati dalla scuola che ripercorrano il programma di tutto l'anno...altrimenti si finisce per privilegiare coloro che possono permettersi ripetizioni private...

in molte scuole ci sono i corsi estivi, ma spesso sono fatti male e durano solo pochi giorni..
secondo me sarebbe meglio dare a ogni studente un programma di studio da fare durante le vacanze e, al posto del corso di recupero, un corso dove esercitarsi in vista dell'esame

CITAZIONE (L'Avvocato del Diavolo @ 4/10/2007, 15:38)
Buona fortuna studenti! :xd:
La riforma secondo me è giusta, molti uscivano dalla maturità con un calcio nel sedere...

infatti se hai debiti non ti ammettono alla maturità.. e questo secondo me è giusto perchè la scuola superiore è un percorso e ALLA FINE di questo bisogna essere pronti senza nessuna lacuna..
però DURANTE il percorso qualche lacuna deve essere ammessa, sopratutto se non è grave..
in questo modo secondo me non si risolve niente e non si aiuta nessuno.
io sono contro. :sisi:
 
Top
Satan Claus
view post Posted on 8/10/2007, 15:20




io sono totalmente contrario.......primo perchè sono in 4 e non in prima superiore e quindi per me sarebbe dura abituarmi a questa nuova riforma.....rischierei sicuramente la bocciatura solo perchè me la cavo in tutte le materie tranne matematica......
 
Top
SocialEma
view post Posted on 8/10/2007, 15:26




anche io faccio il quarto e vado bene a tutto tranne che in matematica...ma credo che la legge sia oggettivamente giusta...
 
Top
Satan Claus
view post Posted on 8/10/2007, 15:30




per me ci saranno solo dei gran bocciati...essendo sinceri...anche se fioroni è di sinistra non approvo la sua decisione....perchè alcune persone che conosco sarebbero state contrarie se fioroni fosse stato di destra..
 
Top
SocialEma
view post Posted on 8/10/2007, 16:18




io sono d'accordo non perchè è di sinistra...ma perche il sistema scolastico italiano è troppo permissivo...
 
Top
Littorio87
view post Posted on 8/10/2007, 18:09




daccordissimo, ma vanno tolti molti professori che nn servono ad un c***********
 
Top
SocialEma
view post Posted on 8/10/2007, 18:17





piu che tolti...controllati...

io proporrei un sistema di controllo sul loro operato...
 
Top
Littorio87
view post Posted on 8/10/2007, 18:34




CITAZIONE
piu che tolti...controllati...

io proporrei un sistema di controllo sul loro operato...

nn funzionerebbe!!
io avrei in mente una mia riforma

ma sarebbe molto molto osteggiata
 
Top
. la visi .*
view post Posted on 10/10/2007, 13:31




CITAZIONE (Littorio87 @ 8/10/2007, 19:34)
nn funzionerebbe!!
io avrei in mente una mia riforma

ma sarebbe molto molto osteggiata

sarebbe?


comunque la legge secondo me non è di per sè sbagliata (sempre che con un solo debito non si venga bocciati, perchè sarebbe un assurdo!), però secondo me irrigidirà la scuola, senza risolverne i problemi. penso che sia poco utile, e sono convinta che se si vuole migliorare la scuola (cosa che si DEVE fare) bisogna partire da un altra parte
 
Top
Littorio87
view post Posted on 10/10/2007, 14:33




CITAZIONE
comunque la legge secondo me non è di per sè sbagliata (sempre che con un solo debito non si venga bocciati, perchè sarebbe un assurdo!), però secondo me irrigidirà la scuola, senza risolverne i problemi. penso che sia poco utile, e sono convinta che se si vuole migliorare la scuola (cosa che si DEVE fare) bisogna partire da un altra parte

io penso sia un buon punto di partenza(forse meno rigida,ma si sa tanto nn la applicheranno mai fino in fondo)

per quanto riguarda la riforma,in quanto tale è un po difficile da spiegare su un forum,perche riguarderebbe piu aspetti che sono concatenati scuola lavoro famiglia assistanza,immigrazione,giovani,stato.
da un punto si salta all'altro è un po troppo rivoluzionaria!
 
Top
SocialEma
view post Posted on 10/10/2007, 15:58




vai vai...spara...ora ci hai messo curiosità...
 
Top
29 replies since 4/10/2007, 11:11   284 views
  Share