le materie scientifiche: fantastiche applicazioni pratiche !

« Older   Newer »
  Share  
grandaniele
view post Posted on 12/11/2007, 17:53




Le Materie Scientifiche protagoniste del progresso e innovazione

La matematica, la fisica, la chimica e la Biologia spesso non appassionano gli studenti eppure sono materie fondamentali per il progresso e innovazione!!
non piacciono perchè sono difficili e noiose o perchè i professori le spiegano male.
Se è perchè sono calcoli, formule, teoremi astratti, non pertinenti con la realtà quotidiana e lavorativa. Allora, se non ve lo dicono i vostri professori, ve lo diciamo noi di Alagoas che invece sono molto pratiche e legate alle cose che utilizzate tutti i giorni.
La matematica è ovunque! Nelle banche e nelle assicurazioni i matematici gestiscono le banche dati clienti, le operazioni e transizioni bancarie, logicamente non con la calcolatrice, ma con sofisticati sistemi informatici e software avanzati (mediante l'utilizzo di algoritmi, equazioni e funzioni,). L'andamento dei mercati, strumenti finanziari nuovi, come le opzioni e derivati, nascono da formule matematiche. I semafori stradali sono regolati da complessi "modelli matematici" e anche le reti idriche, cioè gli acquedotti. Tutti i sistemi complessi, che devono gestire montagne di dati, hanno bisogno di "modelli matematici". I GIOCHI sono ideati da matematici!!
I satelliti, le previsioni metereologiche, i fenomeni atmosferici (uragani, tornado, erusioni vulcaniche) vengono elaborate grazie alla Matematica. Mille altre cose sono ..la Matematica.
La Fisica la trovate quando andate a farvi una lastra, una risonanza magnetica, un elettroencefalogramma, una mammografia. I "tumori" vengono curati con accelleratori di particelle creati dai fisici.
Le moderne Nanotecnologie sono Fisica di base, i "nuovi materiali" sono Fisica di Base.
I CD musicali, le casse acustiche con cui "sparate" la musica sono derivate dalle scoperte dei fisici.
E con cosa si preparano i cibi oggi : il Forno a Microonde!!
Prodotto della Fisica pure quello!!
La chimica poi la trovate veramente in ogni angolo della casa: detersivi, shampoo, tinture per capelli, dopobarba, prodotti per l'igiene, ammorbidenti, dentifrici, lucidalabbre, smalti per unghie, vernici e solventi, farmaci, ecc.
Come determinanti nello sviluppo tecnologico ed economico saranno le applicazioni pratiche delle ricerche nel settore delle Nanotecnologie e Biotecnologie (Biologia applicata), e le ricerche mediche sulle cellule staminali che saranno vitali per la cura di importanti malattie come alzheimer, sclerosi multipla, Parkinson e il Cancro, dando speranze di allungamento ulteriore della nostra vita.
Quindi la Matematica e la Fisica e la Chimica sono materie incredibili e fondamentali, e se la motivazione che ve le fa disprezzare è quella di non sapere bene a che cosa servono nella pratica quotidiana,allora è una motivazione errata e i professori dovrebbero SAPER SPIEGARE E INSEGNARE queste fantastiche materie anche in ottica applicativa!!
Venite a leggere della Matematica, Fisica, Chimica e altre materie in:
http://www.alagoas.it sezione Formazione-Consigli Utili
 
Top
ZordenEvil
view post Posted on 12/11/2007, 19:09




Il problema secondo me è che i professori sono troppo pallosi
 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 12/11/2007, 22:07




Sì,ok ma non esiste solo il lato pratico ed applicativo,e il vantaggio delle scienze "pure"(mi riferisco specialmente a matematica,che studio all'università) sono quelli di poter astrarre le situazione ed applicarle a livello generale.Che poi esse abbiano numerose applicazioni è indubbio.In effetti il pregio della matematica è proprio che TUTTO può essere scritto nel suo linguaggio.Se non è così è solo perché non ne siamo stati capaci noi.
 
Top
ZordenEvil
view post Posted on 12/11/2007, 23:02




Si è vero kmq--..-.-.-.-.
.---


Da studente di facoltà scentifica non posso che darti ragione,kmq ce ne sono migliaia che mi dicono:"ma come fai?che barba"
 
Top
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 13/11/2007, 09:40




Che facoltà fai, ZordenEvil?
 
Top
ZordenEvil
view post Posted on 13/11/2007, 15:05




CITAZIONE (L'Avvocato del Diavolo @ 13/11/2007, 09:40)
Che facoltà fai, ZordenEvil?

Faccio scienze biologiche





so Napoletano io :yo:
 
Top
grandaniele
view post Posted on 14/11/2007, 00:59




ma quanti professori di matemativa, fisica o chimica delle medie inferiori e superiori sono veramente preparati nelle loro materie? Quanti sono entusiasti di insegnare? quanti hanno voglia di enunciare queste applicaizoni pratiche o le conoscono? Perchè forse far conoscere l'aspetto applicativo di queste materie darebbe uno stimolo e un interesse agli studenti.
 
Top
FabioCrono
view post Posted on 14/11/2007, 03:13




La maggior parte degli insegnanti di matematica sono stressati... e rendono difficile quella che di per se è una materia gia complessa come approccio
 
Top
grandaniele
view post Posted on 17/11/2007, 16:58




se sono stressati allora non dovrebbero insegnare !! invece io credo che ci sono molti professori che non sono in grado di svolgere il loro compito di insegnanti, un pò perchè sono poco preparati (infatti capita spesso che un professore è laureato in matematica e non in fisica o viceversa è può comunque esercitare l'insegnamento di entrambe le materie) un pò anche perchè non amano l'insegnamento ma lo devono fare come "ripiego". Per questo è necessario avere anche per loro "controlli" e verifiche sulle capacità qualitive possedute
 
Top
8 replies since 12/11/2007, 17:53   166 views
  Share