Roma, trovata grotta Romolo e Remo

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 21/11/2007, 09:26




Roma, trovata grotta Romolo e Remo
Il Lupercale è sul Colle del Palatino

Il Lupercale, la grotta dove la lupa avrebbe allattato Romolo e Remo è stata individuata sul Colle del Palatino, a Roma. L'annuncio è stato fatto dal ministro dei Beni Culturali, Francesco Rutelli. A quanto pare, edificando la sua dimora proprio in quel luogo, Augusto ha voluto annettere alla sua villa quel luogo altamente simbolico della storia romana.

Nell'ambito degli scavi promossi dal ministero sul Colle Palatino a Roma, Rutelli ha annunciato che sarebbe stato ritrovato un locale sotterraneo di epoca romana identificabile con il Lupercale, la mitica grotta nella quale la Lupa avrebbe allattato i gemelli fondatori di Roma, Romolo e Remo.

"E' stata una strabiliante sorpresa: nel corso di una esplorazione con una sonda scesa per 16 metri nel Palatino, nella parte verso il Circo Massimo, abbiamo trovato qualcosa di assolutamente strabiliante, che potrebbe ragionevolmente testimoniare quello che è il luogo del mito della storia di Roma, forse tra i più celebri del mondo e che non è mai stato trovato: il Lupercale", ha detto il ministro.

Il mito diventa realtà
Rutelli, ha poi sottolineato che con il rinvenimento del Lupercale un luogo mitologico diventa "reale". "L'Italia e Roma non finiscono mai di stupire il mondo con continue scoperte archeologiche ed artistiche - ha dichiarato - ed è incredibile pensare che possa essere stato finalmente trovato un luogo mitologico" che oggi è "diventato finalmente reale".
 
Top
0 replies since 21/11/2007, 09:26   138 views
  Share