A letto o in auto mai senza cellulare

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 29/11/2007, 08:29




Italiani multitasking al cellulare
A letto o in auto mai senza cellulare

Inseparabili, irrinunciabili. Ovunque e sempre. I cellulari sono ormai diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. Al punto che non ce ne separiamo nemmeno a letto. E' proprio sotto le lenzuola che l'81% delle donne, ma non si sa facendo cos'altro, parla al telefonino, mentre il 16% afferma che l'attività più divertente svolta durante la telefonata è proprio ''stare a letto''.
Lo rivela una curiosa indagine della Nokia che ha voluto fotografare le abitudini dell''homo telefonicus', l'uomo cioè, che, parlando al cellulare si occupa contemporaneamente di un'altra attività.

Parlare al telefonino è diventata infatti un'abitudine talmente radicata per gli italiani che ormai quasi tutti mentre chiamano sono in grado di fare qualcos'altro: anche se a volte si rischia grosso, come nel caso di Sms 'compromettenti' inviati alla persona sbagliata, spesso proprio per la pretesa di fare troppe cose insieme.

Nokia, con 'Illuminas', ha condotto un sondaggio online sul proprio sito Internet intervistando oltre 5mila intervistati in undici Paesi, oltre all'Italia: Regno Unito, Spagna, Finlandia, Cina, Brasile, Germania, Danimarca, Francia, Stati Uniti, Svezia e Norvegia.

Elemento comune a tutti, a qualsiasi latitudine, è la percezione dell'essere 'multitasking', vale a dire di poter svolgere varie attività contemporaneamente: anzi, il 62% degli intervistati ritiene di avere, proprio grazie al cellulare, la capacità di svolgere due o tre attività nello stesso momento.

E l'80% è convinto che il telefonino aiuti a raggiungere un equilibrio tra lavoro e vita sociale. Sono, insomma, lontani i tempi in cui quando squillava il telefonino in tasca ci si bloccava un po' spaesati, senza quasi capire da dove arrivasse il trillo: adesso si procede senza problemi, continuando a fare quello che si stava facendo prima, anche guidare, visto che nonostante i divieti il 59% degli intervistati ammette di parlare mentre è al volante.

Le attività che non vengono interrotte spesso ricalcano ancora una volta incombenze e passioni dure a morire per i due sessi: il sondaggio dice infatti che il 78% delle donne mentre telefona è impegnata a fare shopping e il 69% sta con un orecchio all'apparecchio e con la mano ai fornelli. Sorprendente, poi, che l'81% delle donne alla domanda sull'attività secondaria rispetto alla conversazione telefonica indichi ''stare a letto'', senza peraltro fornire ulteriori dettagli.
Il 76% degli uomini, invece, mentre parla naviga su Internet. La sensazione di saper fare tante cose insieme, tuttavia, a volte può tradire. Quando si inviano messaggini romantici o un po' discutibili, infatti, bisognerebbe forse fermarsi e fare maggiore attenzione: il 47% degli intervistati, di cui il 56% donne, ha infatti sbagliato numero, con conseguenze per la propria vita privata che si possono solo immaginare..
 
Top
0 replies since 29/11/2007, 08:29   154 views
  Share