Russia, trionfo annunciato di Putin

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
icon13  view post Posted on 2/12/2007, 23:19




Russia, trionfo annunciato di Putin
Partito del presidente ottiene il 63%

Secondo i primi risultati diffusi dalla Commissione elettorale centrale, il partito "Russia Unita" guidato dal presidente Vladimir Putin ha conquistato il 63,3% dei voti, seguito dai comunisti con l'11,5%, dai liberal-democratici dell'ultranazionalista Vladimir Zhirinovski con l'10% e dal partito di centrosinistra filo-Cremlino "Russia Giusta" con l'7,8%. Solo quattro, quindi, i partiti che faranno parte della nuova Duma.

Il presidente russo Vladimir Putin e la moglie Liudmila sono stati tra i primi a presentati ai seggi per votare. Prima di deporre la scheda nell'urna per il rinnovo della Duma, Putin ha scherzato con alcuni elettori e i numerosissimi giornalisti presenti. "Non dirò per chi voto, la legge elettorale non consente propagande oggi. Ma tanto voi sapete", ha detto il rpesidente che poi si è fermato a parlare con alcuni elettori sulle varie promesse fatte dai partiti alla vigilia della consultazione. Il leader del Cremlino si è detto poi "di ottimo umore" e sollevato dalla fine della campagna elettorale.

Ai seggi si è presentato anche il rivale più quotato del presidente, il leader del Partito comunista russo (Kprf) Ghennadi Ziuganov, secondo cui le elezioni odierne "non sono democratiche". Ziuganov ha parlato del voto "più complicato" nella storia del multipartitismo russo, e ha denunciato numerose violazioni della legge elettorale. Un terzo leader accreditato di sufficienti consensi per superare la soglia del 7% necessaria per entrare nella Duma, l'eccentrico Vladimir Zhirinovski, è invece andato a votare interamente vestito di rosso.

Le elezioni per la Duma hanno acquistato una connotazione cruciale con la partecipazione di Putin alla testa del partito "Russia unita", dato largamente per favorito. Lo stesso leader del Cremlino ha sottolineato giovedì in un controverso comizio televisivo che esse "daranno il tono alle presidenziali" del 2 marzo.

Kasparov annulla la sua scheda
Il leader della coalizione anti-Putin "Altra Russia", l'ex campione di scacchi Garry Kasparov, ha polemicamente annullato la sua scheda elettorale, danneggiandola, per protesta contro elezioni per il rinnovo della Duma che definisce ''truccate''. Kasparov, accolto al seggio da una folla di giornalisti, ha tracciato sul bollettino di voto la scritta un'Altra Russia, invalidandolo. Kasparov ha affermato che ''il semplice boicottaggio sarebbe un segno di debolezza. In questo modo ho votato contro tutti, una possibilità che il regime attuale ha tolto ai cittadini''. Fino alle elezioni del 2003, era possibile barrare la casella "contro tutti" per i cittadini insoddisfatti, ma la nuova legge elettorale ha bandito la dicitura dalle schede.

"Russia Unita può governare sola"
Il trionfo di "Russia Unita" nella tornata elettorale per il rinnovo della Duma è stato sopratutto quello di Vladimir Putin. "Russia Unita è in grado di formare da sola una maggioranza parlamentare. Sono state un referendum a sostegno di Vladimir Putin", ha sottolineato il leader del partito, Boris Grislov. In base alla costituzione russa, con i due terzi dei voti, una frazione può varare anche emendamenti costituzionali.
 
Top
Boxrings2A
view post Posted on 2/12/2007, 23:26




tristezza
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 3/12/2007, 00:28




dittatura
 
Top
Boxrings2A
view post Posted on 3/12/2007, 00:31




e l'OCSE ha rinunciato vero?
 
Top
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 3/12/2007, 15:34




Senza osservatori internazionali e con il KGB(o meglio l'FSB) ai seggi invece della polizia è senza dubbio un'elezione democratica. :sisi:
 
Top
SocialEma
view post Posted on 3/12/2007, 19:21




oddio...
 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 3/12/2007, 22:05




.............
avete già detto tutto voi
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 3/12/2007, 22:13




bhè almeno non c'è stato spargimento di sangue per questo regime...
 
Top
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 3/12/2007, 22:26




URSS is back... Niente più ideologie, ma solo cinici calcoli economici e geopolitici. Con la guerra del gas le ex repubbliche sovietiche stanno ritornando a ricoprire il ruolo di vassalli della Russia, mentre l'ostilità con USA e parte dell'Europa aumenta. E dire che tutto sembrava finito 18 anni fa...
 
Top
Boxrings2A
view post Posted on 3/12/2007, 23:25




guardate che è meglio un gorbaciov di 100 putin
 
Top
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 4/12/2007, 17:55




questo è poco ma sicuro. Gorbaciov era un socialdemocratico, voleva ammodernare una nazione morente e chiudere con quello scontro bipolare tra Est ed Ovest per realizzare un nuovo ordine in cui le superpotenze unite avrebbero dovuto cooperare.
 
Top
10 replies since 2/12/2007, 23:19   176 views
  Share