Referendum Venezuela, vince il no

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 3/12/2007, 08:19




Referendum Venezuela, vince il no
Sconfitto il presidente Hugo Chavez

I cittadini venezuelani hanno bocciato il progetto di riforma costituzionale voluto dal presidente Hugo Chavez. Stando alla presidente del Consiglio nazionale elettorale, che ha comunicato ufficialmente gli esiti del referendum, al punto A il 50,70% degli elettori ha votato no e il 49,29% sì. Vittoria del no anche al punto B della scheda, con il 51,05% dei voti. Chavez ha definito il risultato del referendum "un esercizio della democrazia".

"La democrazia venezuelana sta maturando - ha osservato il presidente - ed ogni processo elettorale permette il consolidamento di questa maturazione". Grande l'amarezza e la delusione di Chavez, che, subito dopo la diffusione dei dati, ha però preso atto dell'esito delle urne.

"Accetto la sconfitta, ma io una vittoria di Pirro come questa non l'avrei voluta", ha precisato, osservando che i risultati diffusi si riferiscono però al 90% dei voti. "Il restante 10% sono relativi a seggi in cui si è votato manualmente, e i risultati arriveranno con grande ritardo". "La presidente del Cne ha spiegato che la tendenza è irreversibile e io la rispetto. - ha aggiunto - Da questo pomeriggio sono stato torturato da un dilemma: quello di aspettare comunque il conteggio di tutti i seggi, o di accettare il giudizio del Cne. Alla fine mi sono detto che non potevo sottoporre il paese ad ulteriori ore o giorni di tensione. Quindi, va bene così".
 
Top
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 3/12/2007, 15:32




Buon segno che Chavez accetti l'esito democratico del referendum...
 
Top
1 replies since 3/12/2007, 08:19   151 views
  Share