Cosa Rossa

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
icon8  view post Posted on 10/12/2007, 00:04




Cosa Rossa, standing ovation per Ingrao
Vendola il più applaudito dei leader
Giordano: "Ricostruire un rapporto con il governo, ma nuovo accordo di programma"
Mussi: "150 parlamentari contano più di Dini". I Verdi non cantano "Bella ciao"

Cosa Rossa, standing ovation per Ingrao
Vendola il più applaudito dei leader


Pietro Ingrao
ROMA - Il grande vecchio che alla fine decide di non lasciare soli i giovani e gli fa la predica: "Fate presto perché la vostra unità urge e il Paese ne ha bisogno". Il giovane leader, l'unico che ha saputo vincere e che sembra tenere insieme governo di una regione come la Puglia e urla dal palco: "Serve il coraggio di una nuova nascita". Una benedizione, un passaggio di testimone quello tra Pietro Ingrao e Nichi Vendola nella seconda giornata degli Stati generali della sinistra radicale, la Sinistra Arcobaleno. Due punti fermi nella nascita di questa federazione che dovrebbe dare più peso alla parte sinistra della coalizione. Due punti fermi in un oceano di difficoltà.

Difficoltà politiche e di rappresentanza: il malpancismo per continuare a far parte di un governo che non sembra, a detta loro, incidere abbastanza sui temi come precariato e stato sociale. Un mal di pancia che ormai, dopo le dichiarazioni di Bertinotti a Repubblica della settimana scorsa, sembra diventato un'ulcera. Anche se la due giorni della Fiera di Roma sono almeno serviti a mitigare lo strappo. Dal palco il segretario di Rifondazione Giordano ha ribadito che è "utile ricostruire un rapporto politico con il governo a partire però dalla definizione di un nuovo accordo di programma", ma che la verifica a gennaio è necessaria.

Difficoltà legate al senso di impotenza di fronte a episodi come gli incidenti sul lavoro di Torino, Lazio e Campania che fanno urlare di rabbia la platea romana che dedica un minuto di silenzio e senza luci ai compagni morti.

Difficoltà di coalizione, accentuate dall'ultimo scontro con la cattolica Binetti. Dice il leader della Sd Fabio Mussi: "150 parlamentari contano di più di Dini, Binetti e Manzione". Gli fa eco Diliberto dei Comunisti italiani riferendosi alla norma contro l'omofobia inserita dal Prc al Senato nel pacchetto sicurezza: "Su questa norma di civiltà non si torna indietro. Alla Camera non verrà modificata".

Difficoltà sulla politica estera. Annuncia linea dura sulla base di Vicenza il presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio che, rivolgendosi ai manifestanti di "No Dal Molin" presenti, assicura che "verrà fatto del tutto perchè i lavori della base non vengano fatti".

E poi, l'ultima, grande immensa difficoltà: non dividersi. Questo chiede Ingrao: "Mi auguro che venga una spinta grande all'unità della sinistra. Faccio una raccomandazione perché i vecchi fanno sempre prediche e la mia raccomandazione è una: fate presto perché la vostra unità urge e il Paese ne ha bisogno. Abbiamo davanti agli occhi qual è la condizione tragica del lavoro ancora oggi in Italia. In nome delle vittime di Torino, in nome di ciò che rappresentano lancio qui una parola, un grido: unitevi, unitevi e fate presto perchè i problemi che avete dinanzi sono brucianti e non possiamo attendere ancora.

Unità che forse soltanto Vendola può garantire a giudicare da come parla dal palco e dalle interruzioni degli applausi. Secondo Vendola la prima cosa da fare è iniziare una vera e propria battaglia contro la precarietà: il confine "in cui è bloccata la gioventù". Quindi un duro attacco contro il protocollo del welfare "che non si può accettare" perché non combatte, appunto, la precarietà che "uccide il senso delle cose e determina la morte del proletariato".

Finisce con "Bella ciao". Tutti cantano dal palco, tranne i Verdi. Spiegano il loro silenzio osservando che non è una canzone che appartiene direttamente alla loro cultura."Io stavo aspettando un'altra canzone: 'Il vento soffia ancora' di Pierangelo Bertoli, che però non è arrivata. Pazienza, sarà per la prossima volta...". Unità, appunto.

(9 dicembre 2007)
 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 16/12/2007, 15:43




Speriamo.
Anche se i due partiti dei furbi si stanno organizzando per buttarli fuori dal parlamento a colpi di legge elettorale.
 
Top
SocialEma
view post Posted on 16/12/2007, 23:09




se si uniscono nella cosa rossa è difficile che riusciranno a buttarli fuori...
 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 17/12/2007, 15:24




CITAZIONE (SocialEma @ 16/12/2007, 23:09)
se si uniscono nella cosa rossa è difficile che riusciranno a buttarli fuori...

Se mettono lo sbarramento al 10 % non ci scommetterei,anche perché non conosco i sondaggi,ma qualcosa mi lascia pensare che siano disastrosi.
 
Top
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 17/12/2007, 15:28




adesso pare che si arriverà al maggioritario alla francese...
ogni giorno ne inventano una nuova.
 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 17/12/2007, 15:53




CITAZIONE (L'Avvocato del Diavolo @ 17/12/2007, 15:28)
adesso pare che si arriverà al maggioritario alla francese...

No,questo no!
 
Top
SocialEma
view post Posted on 17/12/2007, 18:10




no...francese noooooo!!!! comunque rifondazione da sola raggiunge il 6% quindi potrebbero farcela anche con sbarramento al 10%­
 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 17/12/2007, 21:24




CITAZIONE (SocialEma @ 17/12/2007, 18:10)
no...francese noooooo!!!! comunque rifondazione da sola raggiunge il 6% quindi potrebbero farcela anche con sbarramento al 10%

Mmm vediamo
rifondazione-6%(non avrebbe nemmeno perso tantissimo,considerando il crollo della sinistra,pensavo peggio)
verdi-1%circa
sd-?
pdci-1,5%(credo)
Se non mi sono dimenticato qualcuno siamo all'8.5 + l'incognita di sd(ovviamente è una stima grossolana).
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 17/12/2007, 21:39




credo l'8,5 sia una sovrastima... a volte presentarsi divisi aumenta i voti...
 
Top
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 17/12/2007, 21:55




SD è data attorno all'1%...
Rifondazione aveva raggiunto nel 2006 il 5,...% e non mi pare affatto in crescita, anzi. Lo stesso vale per PdCI e Verdi.
 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 17/12/2007, 22:00




CITAZIONE (DR_PanG @ 17/12/2007, 21:39)
credo l'8,5 sia una sovrastima... a volte presentarsi divisi aumenta i voti...

Infatti sono d'accordo,secondo me con lo sbarramento al 10 % vanno fuori,potrebbe bastare anche meno comunque.

CITAZIONE (L'Avvocato del Diavolo @ 17/12/2007, 21:55)
SD è data attorno all'1%...
Rifondazione aveva raggiunto nel 2006 il 5,...% e non mi pare affatto in crescita, anzi. Lo stesso vale per PdCI e Verdi.

Nel 2006 mi sembra(potrei sbagliarmi,potrebbero essere le europee) raggiunsero il 7 e qualcosa %.
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 17/12/2007, 22:05




il fatto è che uno sbarramento al 10 non ci sarà mai in italia, e poi un'altra cosa, abbiamo davvero bisogno che un 10% di italiani esercitino un VETO CONTINUO a qualsiasi governo di centrosinistra?
 
Top
colonnello o'Malley
view post Posted on 25/12/2007, 20:57




Anche se non sono in crescita, se mantengono le posizioni attuali il 10% possono superarlo... bisogna appunto vedere se manterrano le posizioni attuali
 
Top
12 replies since 10/12/2007, 00:04   166 views
  Share