Prof in classe con il bodyguard

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 12/12/2007, 16:45




Prof in classe con il bodyguard
Imperia, vittima di angherie e sorprusi

Stanco delle continue minacce e angherie, un professore di un istituto di Imperia, tormentato dai bulli, ha ricevuto dalle autorità scolastiche un insegnante di sostegno, una sorta di angelo custode che lo accompagnerà durante le lezioni e che lo proteggerà dai violenti. L'insegnante, che è dovuto ricorrere anche all'aiuto di uno psicologo, ha ricevuto minacce di morte persino a casa.

Inutili le denunce del professore Diego Balestra ai carabinieri. L'insegnante, racconta "La Stampa", veniva continuamente perseguitato dai bulli della scuola professionale Pastore, i cui corsi sono finanziati dalla Regione. Classi difficili dove si tenta il recupero di ragazzi "problematici".

Sputi e minacce in classe
E' lunga la lista degli episodi di violenza. A farne le spese, oltre ai muri di casa (imbrattati con scritte offensive), anche il suo motorino, sfregiato dai vandali con un coltello. Un clima duro da reggere, soprattutto se si è accolti in classe non da un "buongiorno" ma dagli sputi degli alunni. Vane anche le segnalazioni degli "indisciplinati" sul registro di classe, primo perché le note non hanno mai avuto efficacia, secondo perché spesso il registro veniva sequestrato dagli stessi ragazzi.

"E' tutta la scuola a essere in crisi", è lo sfogo amaro del docente. "I ragazzi vanno in classe non per imparare ma solo per avere un titolo di studio". Sotto accusa il lassimo di presidi e insegnanti, percepiti sempre più deboli. "Gli istituti sono in balia dei ragazzi che travalicano ogni limite e minacciano tutti, professori compresi".
 
Top
0 replies since 12/12/2007, 16:45   150 views
  Share