Ue, firmato il nuovo trattato

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 13/12/2007, 21:34




Ue, firmato il nuovo trattato
Lisbona, al via ratifiche nei 27 Paesi

I capi di Stato e di governo dell'Unione europea hanno firmato a Lisbona il nuovo trattato Ue, con la speranza di approvarlo in via definitiva entro le elezioni europee del 2009. I 27 daranno ora inizio ai singoli processi di ratifica nazionale. Per l'Italia hanno firmato il premier Romano Prodi e il ministro degli Esteri D'Alema. Grande assente alle cerimonia, invece, il premier britannico Gordon Brown, che è arrivato solo nel pomeriggio.

E' stata del Belgio la prima firma apposta sul trattato di riforma: per il governo belga hanno firmato il premier uscente Guy Verhofstadt e il ministro degli Esteri, Karel De Gucht.

La firma del nuovo trattato, approvato dopo mesi di laboriose trattative in ottobre al vertice di Lisbona, pone fine a sei anni di discussioni sulla riforma istituzionale dell'Ue, che in primo tempo aveva portato quattro anni fa alla adozione della Costituzione europea, poi bocciata però dai referendum di Francia e Olanda.

Dopo la cerimonia solenne della firma, i leader dei 27 Paesi hanno preso il tram per percorrere i circa 500 metri che separano il "Mosteiro dos Jeronimos" dal "Museu dos Coches" per il pranzo ufficiale conclusivo offerto dal capo dello stato portoghese Anibal Cavaco Silva.

Il tram utilizzato, che gli abitanti di Lisbona chiamano "electrico", era un modello moderno, azzurro e giallo, preferito dagli organizzatori a uno degli sferraglianti tram antichi, tipici della capitale portoghese.

Prodi: "Ora si riparte"
''E' una giornata veramente molto importante. Due anni fa l'Europa viveva una tragedia completa. Si è ricostruito adagio adagio un momento di unità e adesso si può ripartire'', ha commentato con soddisfazione il premier Romano Prodi.
 
Top
0 replies since 13/12/2007, 21:34   148 views
  Share