Italiani sempre più sfiduciati. E voi?

« Older   Newer »
  Share  
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 14/12/2007, 15:02 by: L'Avvocato del Diavolo




http://notizie.alice.it/notizie/politica/2...ml?pmk=nothppol

SONDAGGIO DEMOS: ITALIANI HANNO SEMPRE MENO FIDUCIA IN ISTITUZIONI
Soprattutto verso Stato, Chiesa e Ue. Partiti in crollo
postato 1 giorno fa da APCOM


Roma, 13 dic. (Apcom) - Italiani sempre più sfiduciati verso le istituzioni. E' quanto emerge dal decimo "rapporto sull'atteggiamento degli italiani verso lo Stato" condotto da Demos per La Repubblica. Un livello mai raggiunto dal 2000 ad oggi e che tocca soprattutto Unione Europea, Chiesa e partiti.

In testa 'resistono' le Forze dell'Ordine che ottengono il 72,7% di consensi alla domanda 'Quanta fiducia prova nei confronti delle seguenti organizzazioni, associazioni, gruppi sociali, istituzioni?'. Colpisce invece la perdita di fiducia verso il Presidente della Repubblica, che rispetto al 2002 passa dal 73,4 al 56%. Ma anche la Chiesa perde affidamento, dal 58,4 al 53,6%. Sostanzialmente 'stabili' sono Regioni e Comuni, (anche se si attestano parecchio sotto il 50%) bocciata invece l'Ue (dal 60 al 47,8%) Infine ai partiti resta solo un 7,8% di fiducia da parte degli italiani.

Dallo studio di Demos emerge inoltre che anche il consenso nei confronti della "democrazia" è in forte calo rispetto agli anni passati, visto che quasi una persona su tre pensa che, almeno per qualche tempo, se ne possa fare a meno. Una percentuale che cresce nella popolazione giovanile fino al 40%, fra coloro che hanno meno di 20 anni. Ilvo Diamanti si sofferma nell'illustrazione della ricerca a sottolineare come a differenza del passato questo sentimento di sfiducia diffuso nel paese si possa definire "apatica" in quanto "è senza passione, quasi indifferente. Non proiettata nel futuro", è una sfiducia che "evoca eclissi del futuro, incapacità di pensarsi oltre il presente. Du italiani su tre ritengono che non vi siano più grandi differenze tra i partiti e una metà di essi, il 40% delle persone, pensa anche che anche senza partiti la democrazia possa funzionare egualmente bene".

-----------------------------------------------------------------------

Voi che ne pensate? Che cosa vi dà più fiducia? E che cosa invece ve ne dà di meno?
Intanto io rimango preoccupato per il pezzo che ho sottolineato lì sopra. Molto preoccupante...
 
Top
25 replies since 14/12/2007, 15:02   377 views
  Share