Italiani sempre più sfiduciati. E voi?

« Older   Newer »
  Share  
colonnello o'Malley
view post Posted on 14/12/2007, 19:05 by: colonnello o'Malley




CITAZIONE (L'Avvocato del Diavolo @ 14/12/2007, 15:02)
In testa 'resistono' le Forze dell'Ordine che ottengono il 72,7% di consensi alla domanda

Questa è una buona cosa, d'altronde tradizonalmente penso che le Forze dell'Ordine siano sempre in testa alla classifica della fiducia.

CITAZIONE (L'Avvocato del Diavolo @ 14/12/2007, 15:02)
Colpisce invece la perdita di fiducia verso il Presidente della Repubblica, che rispetto al 2002 passa dal 73,4 al 56%.

Questo colpisce anche me: credo che sia da addebitare alla personalità e al temperamento differente dei due presidenti: Ciampi "nazional popolare", Napolitano più "istittuzionale".

CITAZIONE (L'Avvocato del Diavolo @ 14/12/2007, 15:02)
Ma anche la Chiesa perde affidamento, dal 58,4 al 53,6%.

Questo non mi stupisce: la Chiesa perde quando impone anatemi e abdica al ruolo pastorale per imporre essenzialmente la sua morale sessuale e i suoi interessi terreni. La Chiesa dovrebbe dare speranza, quanto ne abbiamo bisogno.

CITAZIONE (L'Avvocato del Diavolo @ 14/12/2007, 15:02)
Sostanzialmente 'stabili' sono Regioni e Comuni, (anche se si attestano parecchio sotto il 50%)

Questo è dovuto al fatto che gli enti locali sono più vicini alla gente: la percentuale sotto il 50% forse è dovuta al fatto che, per la gente, non hanno abbastanza poteri.

CITAZIONE (L'Avvocato del Diavolo @ 14/12/2007, 15:02)
bocciata invece l'Ue (dal 60 al 47,8%)

Questo dispiace, perché l'Europa dovrebbe avere molta importanza

CITAZIONE (L'Avvocato del Diavolo @ 14/12/2007, 15:02)
Infine ai partiti resta solo un 7,8% di fiducia da parte degli italiani

Questo è semplicemente drammatico: la colpa ovviamente è dei diretti interessati, ma come volete che la gente abbia fiducia nei partiti quando questi litigano furiosamente per cose che interessano solo a loro?

Quanto a me, io ho maggior fiducia nelle Forze dell'Ordine, ma anche nel Quirinale. E nonostante tutto, credo nell'insostituibilità della democrazia e nel ruolo importante dei partiti.

CITAZIONE (Chaos Phoenix @ 14/12/2007, 18:52)
Mi stupisce che le forze dell'ordine abbiamo tutto questo consenso,dopo i fatti del G8 e l'episodio del laziale ucciso.

Evidentemente hanno più senso critico di te, e capiscono che non si criminalizza un'istituzione intera per il comportamento sbagliato di pochi.
 
Top
25 replies since 14/12/2007, 15:02   377 views
  Share