I soldi dei camionisti tolti alla ricerca

« Older   Newer »
  Share  
L'Avvocato del Diavolo
icon7  view post Posted on 15/12/2007, 20:22




Mussi, meno 92mln a Università e Ricerca
: 14/12/2007
A causa del pacchetto di emendamenti presentato e votato oggi in Commissione Bilancio della Camera, a causa del pacchetto di emendamenti presentato e votato oggi in Commissione Bilancio della Camera.

Ammonta a ben 92,3 milioni di euro il taglio che colpirà le risorse destinate al ministero dell' Università e Ricerca, a causa del pacchetto di emendamenti presentato e votato oggi in Commissione Bilancio della Camera. È quanto ha fatto sapere il ministro dell'Università e Ricerca, Fabio Mussi. "Di questi fondi che dovrebbero essere tolti al mio ministero - ha spiegato - 87 milioni andrebbero a colpire il fondo di finanziamento ordinario dell'università, quindi colpendo l'università e gli enti pubblici di ricerca. Una parte sostanziosa di risorse, contenuta nel pacchetto emendamenti, è di 30 milioni di euro ed è quella usata per chiudere l'accordo con i camionisti".

Il valore complessivo del pacchetto di emendamenti presentati oggi alla commissione Bilancio della Camera è piuttosto sostanzioso, ha spiegato Mussi, visto che ha raggiunto la cifra di 180-190 milioni. "Tolti i 30 milioni per i tir - ha dichiarato - c'è una miriade di piccoli emendamenti, di qualche centinaia o milione di euro, briciole pilotate da singoli deputati, che uniti insieme sono un bel gruzzolo".

La copertura finanziaria del pacchetto "avviene con un taglio della tabella C, che prima era dello 0,5% e che ora, per coprire l'aumento di risorse da destinare, è arrivato all'1,2% - ha precisato Mussi - Una parte consistente della tabella C comprende i fondi di investimento del Miur per università ed enti pubblici di ricerca".

Se si dovesse mantenere il taglio all'1,2%, i tagli alle risorse ministeriali salirebbero a 95 milioni di euro nel 2009 e 160 nel 2010. Tra i vari emendamenti proposti, ve ne sono dei più vari. Oltre a finanziamenti per fondi e trust sconosciuti ai più, ci sono risorse per assumere personale per il G8, i licei linguistici, interventi per la salvaguardia di Venezia, e la possibilità agli enti previdenziali di investire in forma indiretta nel mercato immobiliare entro una quota del 7%.

"Togliere risorse a università e ricerca è un atto molto grave e suicida per il paese - ha concluso Mussi - Ho ricevuto in privato rassicurazioni che si rimedierà, ma vorrei rassicurazioni pubbliche e formali, soprattutto da Prodi e Padoa Schioppa, possibilmente oggi che si vota la fiducia. Io mi impegno a votarla, ma nella verifica di gennaio la questione delle risorse destinate a ricerca e formazione superiore peserà come un macigno"

Daria Raiti
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 15/12/2007, 23:38




come al solito direi..
 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 16/12/2007, 15:30




Che schifo...
 
Top
2 replies since 15/12/2007, 20:22   233 views
  Share