Natale,spesi a tavola 27 mld

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
icon1  view post Posted on 25/12/2007, 12:56




Natale,spesi a tavola 27 mld
Coldiretti:calo del 10% rispetto a 2006

E' di 2,7 miliardi di euro la cifra spesa da 23 milioni di famiglie italiane per i cibi e le bevande consumati a tavola tra il cenone della vigilia e il pranzo di Natale. E' questo il bilancio stimato dalla Coldiretti sui consumi alimentari delle festività, durante le quali si è registrato un calo delle spese del 10% rispetto allo scorso anno. In più di nove casi su dieci il pranzo di Natale è stato trascorso a casa con parenti o amici.

Secondo la Coldiretti inoltre, si è registrata una tendenza a sostituire salmone, ostriche e caviale con i prodotti della tradizione alimentare territoriale Made in Italy. La maggioranza delle tavole sono state imbandite con menù a base di prodotti o ingredienti nazionali con una spesa stimata - sottolinea l'associazione - in 900 milioni di euro per carni o pesce, di 500 milioni per primi piatti e condimenti, di 500 milioni per dolci con gli immancabili panettone, pandoro e panetteria-pasticceria, 300 milioni per vini e spumanti, 300 milioni per salumi e formaggi e 200 milioni per frutta fresca o secca.

Sulla maggioranza delle tavole - precisa la Coldiretti - sono state preparate le ricette del passato: dai cappelletti in brodo della Romagna al cappone in Piemonte, dalla minestra di cardi in Abruzzo, alle scillatelle in Calabria e le molte altre specialità presenti in tutte le regioni italiane. Nonostante i rincari denunciati da Federconsumatori del 12 per cento per il pandoro e del 9 per cento per il panettone i due dolci tipici delle feste di fine anno - continua la Coldiretti - sono risultati immancabili sulle tavole.

Ma il pranzo di Natale è stata anche l'occasione per "aprire" i regali enogastronomici tipici che sono stati tra i piu' gettonati dagli italiani nel 2007, con il minor tasso di "riciclo", per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.

Ad essere stati preferiti - continua la Coldiretti - sono stati i vini, i formaggi, i salumi, gli oli di oliva e legumi, frutta secca ed altri prodotti con una netta impennata per i prodotti tipici del Natale come gli spumanti, le lenticchie, zamponi e cotechini la cui produzione viene assorbita quasi completamente durante le feste di fine anno.
 
Top
0 replies since 25/12/2007, 12:56   142 views
  Share