Norvegia, quote rosa non riempite

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 27/12/2007, 20:09




Norvegia, quote rosa non riempite:
a rischio chiusura un quarto delle imprese
Il ministro Manuela Ramin-Osmundsen: «Rispetteremo le procedure»

ROMA - Un quarto delle imprese norvegesi è a rischio chiusura. Il motivo? La mancata ottemperanza delle quote rosa. Nel Paese dei fiordi la legge prescrive che almeno il 40% dei posti nei consigli d’amministrazione delle società sia riservato alle dirigenti donne. Una norma contestatissima e non rispettata dal 25% delle aziende della Norvegia. E il tempo stringe: le imprese del Paese scandinavo dovrebbero adeguarsi entro la fine del 2007. Sono 487 le società in Norvegia, di cui 175 quotate alla Borsa di Oslo, segnala il quotidiano britannico Guardian. La legge risale al 2003 ed è stata efficace: nel 2001 le donne dirigenti erano il 6% del totale, oggi sono il 37%.

NESSUNA INDULGENZA - Il che fa della Norvegia la nazione con le imprese più «rosa» al mondo; seconda giunge la Svezia con il 19%; negli Stati Uniti la percentuale delle donne che siedono nei cda è al 15%. «Questi risultati non sarebbero stati ottenuti senza il sistema delle quote» ha sottolineato il ministro dell’uguaglianza fra i generi (che in Italia si direbbe «pari opportunità»), Manuela Ramin-Osmundsen. «Si era cercato per vent’anni di aumentare il numero delle donne nei cda e senza risultati». E la signora ministro non prevede indulgenze.

«RISPETTEREMO LE PROCEDURE» - Ora il governo intende davvero obbligare alla chiusura le imprese che non hanno rispettato le quote? Ramin-Osmundsen pare irremovibile: «La legge è chiara, rispetteremo le procedure». Sono 111 le società che non rispettano le quote, e per lo più sono nei settori delle finanze, dell’information technology, del petrolio e del gas.

LA LEGGE - La legge sulle quote rosa nell’industria in Norvegia nasce da un femminista improbabile: Ansgar Gabrielson, ex ministro dell’industria e politico conservatore. Che diceva: «Abbiamo uomini e donne alla pari nelle università, abbiamo donne istruite e di esperienza, come mai non arrivano ai consigli di amministrazione?». In Norvegia - anche grazie alle quota rosa in politica, applicate in passato - un terzo dei parlamentari sono donne. E sono donne metà dei ministri del governo in carico (18 in tutto). E le società? Protestarono nel 2003 quando la legge fu approvata; oggi, segnala la NHO, la Confindustria locale, si accontenterebbero di pagare una multa in caso di negligenza, invece di rischiare la chiusura.

 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 27/12/2007, 22:58




Per quanto mi riguarda non mi piacciono le classi dirigenti,sia che siano rosa,che siano azzurre.
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 27/12/2007, 23:00




mi sa un pò troppo di frase fatta...
 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 27/12/2007, 23:05




CITAZIONE (DR_PanG @ 27/12/2007, 23:00)
mi sa un pò troppo di frase fatta...

Per quanto mi riguarda lo potranno pure aver già detto ma è quello che penso...
Arrivismo,smanie di potere,avidità di denaro:che se ne rendano protagonisti gli uomini o le donne per me non fa differenza.
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 27/12/2007, 23:14




perchè l'operaio semplice non ci tiene al denaro? non esistono operai avidi o arrivisti?

Credo che siano caratteristiche umane frequenti non bisogna etichettare e far dell'inutile classismo.
 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 27/12/2007, 23:17




CITAZIONE (DR_PanG @ 27/12/2007, 23:14)
perchè l'operaio semplice non ci tiene al denaro? non esistono operai avidi o arrivisti?

Credo che siano caratteristiche umane frequenti non bisogna etichettare e far dell'inutile classismo.

Esistono sicuramente ma quelli che arrivano in quelle posizioni molto spesso sono persone che presentano queste caratteristiche.
Non è questione di classismo,non è che tutti i figli degli imprenditori sono avidi per nascita,ma chi arriva in quelle posizioni è molto probabile che lo sia perché le caratteristiche che richiede il sistema per arrivare là sono quelle.
 
Top
SocialEma
view post Posted on 28/12/2007, 10:36




si ma deve essere cosi....
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 28/12/2007, 11:38




CITAZIONE (Chaos Phoenix @ 27/12/2007, 23:17)
CITAZIONE (DR_PanG @ 27/12/2007, 23:14)
perchè l'operaio semplice non ci tiene al denaro? non esistono operai avidi o arrivisti?

Credo che siano caratteristiche umane frequenti non bisogna etichettare e far dell'inutile classismo.

Esistono sicuramente ma quelli che arrivano in quelle posizioni molto spesso sono persone che presentano queste caratteristiche.
Non è questione di classismo,non è che tutti i figli degli imprenditori sono avidi per nascita,ma chi arriva in quelle posizioni è molto probabile che lo sia perché le caratteristiche che richiede il sistema per arrivare là sono quelle.

anche l'innata bravura e preparazione tecnica può portare in alto
 
Top
7 replies since 27/12/2007, 20:09   163 views
  Share