Pakistan:figlio Bhutto nuovo leader

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 30/12/2007, 22:21




Pakistan:figlio Bhutto nuovo leader
Musharraf ferma la campagna elettorale

E' Bilawal, 19 anni, figlio dell'ex primo ministro Benazir Bhutto, il nuovo presidente del Partito popolare pachistano. Lo hanno reso noto fonti dello stesso partito. Il giovane raccoglierà l'eredità politica della madre uccisa giovedì scorso. Il marito Asif Zardari è stato nominato vice presidente. Intanto il partito di Musharraf ha deciso di sospendere la campagna elettorale in vista delle elezioni previste per l'8 gennaio.

La nomina di Bilawal, che non porta il nome della dinastia Bhutto, arriva a sorpresa dopo che gli osservatori avevano escluso la possibilità che si puntasse su un leader così giovane ed inesperto. L'assemblea che ha preso la decisione si è tenuta a Naudero, nel Pakistan meridionale.

Per quanto riguarda le prossime elezioni nel Paese, dopo che il partito del presidente Musharraf ha deciso la sospensione della campagna elettorale, il voto potrebbe slittare di tre-quattro mesi. Inoltre secondo indiscrezioni, la commissione elettorale pachistana avrebbe deciso di rimandare le elezioni. Tra i motivi: la difficile situazione dell'ordine pubblico, la concomitanza di feste religiose e il rigido inverno.

"Non c'è un clima in cui possiamo rivolgerci agli elettori", ha spiegato il portavoce della Lega musulmana, l'ex viceministro dell'Informazione, Tariq Azim. Fonti del partito hanno fatto sapere che fatto sapere che, in seguito all'assassinio della leader dell'opposizione Benazir Bhutto, è "realistico" ipotizzare un rinvio del voto di "10-12 settimane".

Partito Bhutto: "Parteciperemo alle elezioni"
Il Ppp parteciperà alle prossime elezioni. La decisione del Partito del Popolo del Pakistan è ufficializzata dal marito della Bhutto Zerdari nel corso della conferenza stampa indetta al termine della riunione a porte chiuse del Comitato centrale esecutivo. Il vedovo di Benazir ha invitato Nawaz Sharif, l'altro leader dell'opposizione, a "fare come noi e non boicottare le elezioni". Cosa che il Plm-N di Sharif aveva annunciato, salvo precisare nella giornata odierna che la scelta sarebbe stata rivista in caso di partecipazione del Ppp al voto.

Anche Sharif rinuncia a boicottaggio
Come previsto, il partito di Nawaz Sharif si adegua alla decisione del Ppp e rinuncia al boicottaggio delle elezioni in Pakistan annunciato dopo l'uccisione di Benazir Bhutto. La partecipazione al voto del Pml-N è ufficializzata dal portavoce della formazione guidata da Sharif.
 
Top
0 replies since 30/12/2007, 22:21   160 views
  Share