Voto Usa, in Iowa vince Obama

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 4/1/2008, 12:57




Voto Usa, in Iowa vince Obama
Per i repubblicani la spunta Huckabee

Barack Obama ha vinto il caucus democratico dell'Iowa. Il senatore nero dell'Illinois ha superato di oltre 5 punti i suoi due più diretti avversari, l'ex first lady Hillary Clinton e l'ex senatore della North Carolina John Edwards, ambedue intorno al 30%. Sempre nell'Iowa ma sul fronte repubblicano ce l'ha fatta l'ex governatore dell'Arkansas Mike Huckabee con il 34% dei voti. Battuto Mitt Romney (25%).

Nello Stato "bianco" per eccellenza l'ha spuntata un politico nero. Barack Obama, praticamente sconosciuto fino a tre anni fa, è ora per tutti l'uomo da battere. L'ha capito la super favorita Hillary Clinton, che si attendeva un plebiscito a suo favore ma che ha scoperto, assieme alla sua schiera di ammiratori, di non volare e di non appassionare abbastanza l'America più profonda, come l'Iowa appunto.

La vittoria di Obama in questo primo appuntamento elettorale è il segnale che aspettavano gli elettori di colore in altre corse chiave delle presidenziali americane come quella nello Stato del sud della South Carolina il 26 gennaio. Nel discorso della vittoria Obma ha lanciato un messaggio per il cambiamento nell'unità dell'America: "Dicevano che questo Paese era troppo diviso e insoddisfatto per tornare unito. Voi avete fatto quel che l'America potrà fare nel 2008: proclamare che siamo un'unica nazione, un unico popolo e che è arrivato il momento di cambiare".

Un elettorato giovane e progressista
I sondaggi fuori dai seggi hanno mostrato che la forza di Obama è venuta dai giovani, da elettori che chiedevano un cambiamento, da indipendenti e dall'ala più progressista del partito. Le donne si sono divise, metà per Hillary, metà per Barack. Gli uomini, in maggioranza, sono andati da Obama. Il senatore nero ha portato ai caucus gente che finora non era mai andata a votare, un dato guardato con molta attenzione dai politologi in un Paese come gli Usa dall'affluenza elettorale cronicamente bassa.

Il prossimo appuntamento in New Hampshire sarà determinante per il futuro scenario in campo democratico: Hillary è tuttora largamente in testa ma l'impulso ricevuto dai rivali ai caucus dell'Iowa rischia di tagliarle le gambe. In New Hampshire i democratici arriveranno comunque con due candidati in meno: i senatori Chris Dodd, che aveva puntato sull'Iowa al punto di trasfersi temporaneamente con la famiglia, e Joe Biden, hanno annunciato il ritiro.

Le congratulazioni di Hillary
Subito dopo il verdetto in Iowa, Hillary Clinton - finita al terzo posto tra i candidati democratici - ha telefonato a Barack Obama per congratularsi per la sua vittoria. Lo staff della senatrice di New York è apparso tranquillo, dal momento che aveva messo in preventivo la possibilità di un successo di Obama dato per vincente negli ultimi sondaggi, anche se in realtà sperava in un secondo posto. Bill Clinton ha ridimensionato le conseguenze della sconfitta della moglie: "Io non ho vinto un'elezione fino alla Georgia. E' un processo lungo, bisogna andare avanti".

Sul fronte repubblicano
Con oltre il 65% dei voti scrutinati alle assemblee repubblicane dell'Iowa, l'ex governatore dell'Arkansas Mike Huckabee ottiene il 34% dei voti, con quasi 10 punti di vantaggio sull'ex governatore del Massachusetts Mitt Romney (25%), confermandosi il vincitore di questo primo scrutinio primario. Al terzo posto giunge l'ex senatore e star tv di "Law & Order" Fred Thompson (14%), davanti al senatore dell'Arizona John McCain (13%).
 
Top
0 replies since 4/1/2008, 12:57   144 views
  Share