Munnezza e guerriglia urbana: quattro feriti

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 5/1/2008, 16:43




Rifiuti, a Pianura ancora scontri
E' guerriglia urbana: quattro feriti

Continuano le dimostrazioni davanti alla discarica di Pianura dove all'alba sono arrivati alcuni camion carichi di spazzatura. Parapiglia tra polizia e manifestanti che cercavano di impedire l'ingresso dei Tir nel sito di stoccaggio: due persone sono rimaste lievemente ferite. Più tardi una sassaiola contro gli agenti ha causato il ferimento di due poliziotti e la conseguente carica delle forze dell'ordine.

16.00 - Assaltate due ambulanze a Pianura. In due diversi blocchi i manifestanti hanno prima lanciato sassi e bottiglie contro i mezzi di soccorso e poi hanno costretto il personale presente a bordo a scendere. Secondo quanto riferito dal 118 i sei medici e paramedici hanno riportato lesioni guaribili fino a cinque giorni. In base a quanto raccolto da alcuni rappresentanti del comitato spontaneo dei residenti di Pianura d'ora in poi anche le ambulanze non verranno fatte passare ai blocchi.

15.52 - Alcuni manifestanti hanno sparso lungo via Montagna Spaccata olio minerale per rallentare l'arrivo delle forze dell'ordine e dei camion diretti al cantiere.

15.36 - Una decina di persone sospettate di essere coinvolte nei disordini avvenuti stamani a Pianura sono state condotte in Questura e lì identificate. Si tratta di residenti della zona già notati nei giorni scorsi alla guida di motocicli senza casco mentre partecipavano attivamente alla protesta.

15.01 - Si fa sempre più drammatica la situazione rifiuti a Napoli città. Completamente paralizzata la raccolta della spazzatura, nelle strade ci sono 3.700 tonnellate di cumuli giacenti.

14.20 - E' ripresa regolarmente, poco dopo le 13, la circolazione ferroviaria tra Pozzuoli e Giugliano. Tre convogli Eurostar sono stati deviati sulla linea Aversa - Napoli Centrale con ritardi contenuti entro i 15 minuti; quattro treni del trasporto regionale sono stati parzialmente soppressi tra Pozzuoli e Villa Literno.

14.00 - ''Ci vergogniamo di essere cittadini della Campania, adesso basta. Se non ti dimetti tu, lo facciamo noi''. C'è un manichino "anti-Bassolino" anche a Castellammare di Stabia, una delle tante città della provincia invasa dai cumuli di rifiuti stoccati in strada da giorni.

13.48 - Centinaia di manifestanti si sono diretti all'ingresso del presidio in Contrada Pisani. La tensione resta altissima.

13.10 - Due agenti di polizia sono rimasti feriti nella sassaiola avvenuta a Pianura contro personale delle forze delle forze dell'ordine che stava smontando dal servizio. Contro di loro una pioggia di sassi e bulloni. Poliziotti e carabinieri hanno risposto all'offensiva dei facinorosi, oltre un centinaio, con una carica di alleggerimento. Ora sembra essere tornata la calma, e le forze dell'ordine hanno disposto i loro mezzi a mo' di sbarramento per arginare i facinorosi.

13.00 - Sassi contro polizia e carabinieri in servizio a Pianura. Ad animare i disordini sono soprattutto ragazzi che hanno riversato sul selciato le pietre per impedire il transito dei mezzi delle forze dell'ordine.

12.30 - Il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, ha lanciato un appello alla calma e alla non violenza agli abitanti del quartiere di Pianura. "Siate calmi - ha detto - . Abbiate fiducia nelle istituzioni, rispettate la legge". Le ipotesi alternative: "Gricignano e parecchie altri siti: tre o quattro. Può anche darsi che saranno tutte inidonee, però vanno verificate".

11.25 - Alcune decine di manifestanti hanno occupato la linea ferroviaria Roma-Napoli tra Pozzuoli e Giugliano. I treni a lunga percorrenza sono stati deviati sulla direttrice Aversa-Napoli Centrale.

10.30 - I cittadini di Pianura non hanno lasciato il presidio dinanzi all'accesso della discarica di località Pisani e annunciano nuove forme di protesta per dire no alla riapertura del contestato sversatoio.

09.32 - Le forze dell'ordine stanno tentando di isolare i facinorosi che si infiltrano da giorni nella protesta pacifica dei cittadini. Ancora mezz'ora fa tafferugli e due persone, una donna incinta e un uomo di 75 anni, hanno dovuto far ricorso alle cure dei sanitari e sono stati trasportati all'ospedale San Paolo. Lo scontro si è avuto perché alcuni camion dovevano uscire dalla discarica e una parte dei manifestanti, per evitare il prosieguo dei lavori di allestimento, aveva bloccato la strada rovesciando sulla carreggiata alcune Apecar

07.45 - All'uscita dei camion dal sito di stoccaggio della Contrada Pisani di Pianura i manifestanti resistono seduti al centro di Via Montagna Spaccata: un uomo è
a terra nella mischia in preda ad un malore. I presidianti bloccano il transito con due camion capovolti a monte della strada. Gli agenti in tenuta antisommossa li trascinano lungo il ciglio della strada, li sollevano di peso per spostarli, in qualche caso li fermano per identificarli. La tensione cresce al comparire dei camion: le donne urlano piangono, si arriva allo scontro fisico tra i presidianti e gli agenti.

06.11 - Parapiglia a Pianura con l'arrivo di una serie di camion destinati all'allestimento del sito di stoccaggio. C'è stato un momento di scontro con le forze dell'ordine e nel parapiglia un giovane e' caduto nella scarpata limitrofa al sito. Il giovane è stato soccorso dall'ambulanza del 118 e trasportato all'ospedale San Paolo. Sul posto, al momento dell'arrivo dei camion, si trovavano una ventina di giovani manifestanti, c'è stato un momento di orte tensione e alla fine, dopo una manovra di spintonamento delle forze dell'ordine, il gruppetto ha ceduto.

05.50 - Un mezzo dei vigili del fuoco è stato preso d'assalto dai vandali a Pianura. Sono state danneggiate alcune radio portatili in uso ai pompieri e le spazzole tergicristalli. Anche un cineoperatore della Rai è stato aggredito. Contuso ad una gamba, è stato accompagnato al Cto. Il pullmino della tv di Stato, inoltre è stato allontanato dai manifestanti
 
Top
0 replies since 5/1/2008, 16:43   146 views
  Share