Georgia conferma Saakashvilie dice sì alla NATO

« Older   Newer »
  Share  
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 6/1/2008, 15:32





Georgia verso la conferma di Saakashvili
I primi dati dello spoglio confermano gli exit poll di sabato: quasi il 60% per il presidente uscente


TBILISI (Georgia) - Dopo gli exit poll di sabato, anche i dati ufficiali emersi dallo spoglio delle schede confermano la vittoria del presidente uscente Mikhail Saakashvili già nel primo turno delle elezioni presidenziali in Georgia. La vittoria dell'ex leader della «Rivoluzione delle rose», salutata dagli osservatori internazionali dell'Osce come un «trionfo della democrazia», è stata però contestata dall'opposizione guidata da Levan Gacechiladze, che parla di brogli e che ha convocato in piazza i propri militanti e simpatizzanti per una manifestazione di protesta.

BANDIERE BIANCHE - Circa 10.000 persone hanno deciso di sfidare il gelo e la neve nella piazza Rike della capitale Tbilisi per far sentire la propria voce. Dalle prime notizie, l'assembramento sarebbe pacifico e la stessa polizia è rimasta a distanza. La piazza è costellata di bandiere bianche e di ritratti di Gacechiladze, che in attesa di iniziare il suo intervento ha detto ai giornalisti di voler «fornire i veri risultati delle elezioni, non quelli di cui parla la commissione centrale». La tesi di fondo è insomma che il voto non sia stato regolare.

L'OCSE: TUTTO REGOLARE - Non la vedono così, però, gli osservatori internazionali che hanno dato , con qualche distinguo più o meno marcato, una valutazione positiva della consultazione «in linea - si legge in un comunicato a firma dell'Osce - con le raccomandazioni e gli standard per elezioni democratiche». Ma se l'americano Alcee Hastings ha parlato di un «passo trionfale» sulla via democratica, il capo della missione Odihr Dieter Boden è stato più cauto, rimandando a febbraio la relazione definitiva e denunciando «intimidazioni» durante la campagna e lamentando la lentezza «ben oltre le previsioni» del computo delle schede. Il capo della delegazione dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Matias Eorst, ha rivolto un appello a tutti i leader politici perchè rispettino i risultati, qualunque essi si rivelino, e la rappresentante del Parlamento europeo Marie Anne Isler Begun, sottolineando come «il processo elettorale non sia concluso», ha invitato a «usare mezzi democratici» per completarlo.
Mikhail Saakashvili parla alla popolazione dopo la diffusione dei dati che lo danno vincitore (Ansa

ALLERTA TENSIONI - Intanto Saakashvili si gode il successo. Già sabato sera, forte degli exit poll che gli attribuivano più del 53% dei consensi, aveva proclamato la sua conferma alla guida del Paese. Stando ai dati che emergono dallo spoglio, il presidente uscente avrebbe ottenuto il voto di circa il 58% di quanti si sono recati alle urne. Nettamente distanziato Gacechiladze, che non sarebbe andato oltre il 22-23%. La vittoria di Saakashvili è in ogni caso arrivata con un livello di consenso assai lontano da quel 96% con cui nel 2004 conquistò il potere. Resta ora da vedere come verrà interpretato il risultato sul fronte interno. I timori sono quelli di una possibile nuova esplosione delle tensioni che lo scorso novembre portarono a una dura contrapposizione in piazza tra oppositori al governo e forze di polizia e che ebbero come conseguenza la proclamazione dello stato di emergenza. Al momento, però, non si segnalano disordini a Tbilisi.

I DUE REFERENDUM - Dal voto di sabato emerge poi un dato inatteso: la vittoria molto meno plebiscitaria del previsto del referendum consultivo sull'adesione alla Nato, abbinato alle presidenziali. Solo il 61% degli interpellati ha risposto di sì contro una previsione dei sondaggi superiore al 90%. Almeno il 17% si è invece detto contrario. Sempre stando agli exit poll, la maggioranza dei votanti si è pronunciata in un secondo referendum per tenere in primavera elezioni legislative. Saakashvili le aveva spostate all'autunno, per dare tempo a un programma sociale di futura applicazione di avere impatto sugli elettori.
 
Top
0 replies since 6/1/2008, 15:32   134 views
  Share