Bush: "Iran pericolo per la pace"

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 9/1/2008, 22:17




Bush: "Iran pericolo per la pace"
"E' e sarà una minaccia per il mondo"

Da Gerusalemme il presidente americano George W. Bush torna ad attaccare Teheran. "L'Iran è una minaccia per la pace del mondo - ha detto il presidente Usa durante una conferenza congiunta con il premier israeliano Ehud Olmert. "L'Iran è stato una minaccia, è una minaccia e sarà una minaccia se la comunità internazionale non coopererà. L'Iran non è un Paese trasparente".

"Credo che possiamo risolvere questo problema diplomaticamente", ha aggiunto il presidente Usa, ribadendo la sua intenzione di mantenere una forte pressione internazionale su Teheran, affinchè sospenda il suo programma di arricchimento dell'uranio.

"Gravi conseguenze"
Bush ha minacciato poi "gravi conseguenze" in caso l'Iran tentasse ancora di attaccare navi americane. E ha dichiarato che "tutte le opzioni sono aperte per difendere i nostri interessi". Rispondendo ad una domanda sull'incidente di domenica tra unità navali dei due Paesi nei pressi dello Stretto di Hormuz, Bush ha detto "il mio consiglio agli iraniani è semplice: non fatelo più". Intanto, da fonti americane si è appreso che gli Stati Uniti stanno preparando nuove sanzioni contro la brigata iraniana Qods per avere alimentato violenza in Iraq. Nel mirino delle sanzioni ci sarebbero anche esponenti iracheni che vivono in esilio in Siria ed Iran.

Olmert: "incoraggiato da parole Bush"
Le parole di Bush sull'Iran sono state accolta con favore dal premier israeliano. Ehud Olmert ha affermato "di uscire questa sera incoraggiato e rafforzato dalla posizione espressa dal presidente George W. Bush a proposito dell'Iran". Questo Paese - ha dichiarato Olmert a fianco di Bush - è stato al centro di "un colloquio approfondito'' con Bush nel corso del quale i due leader si sono scambiati le informazioni in loro possesso sul programma nucleare iraniano e hanno discusso "la questione in tutti i suoi aspetti". Olmert ha detto di condividere pienamente la posizione di Bush. E' una minaccia, ha aggiunto il premier, contro la quale "è necessario agire con tutta la forza".
 
Top
0 replies since 9/1/2008, 22:17   127 views
  Share