Betancourt, "Liberati due ostaggi"

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 10/1/2008, 19:28




Betancourt, "Liberati due ostaggi"
Lo dice presidente venezuelano Chavez

Sembra essere arrivata all'epilogo la vicenda degli ostaggi colombiani che avrebbero dovuto essere rilasciati a Natale. Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha annunciato che Clara Rojas e Consuelo Gonzalez sono state liberate dalle Farc. Chavez ha detto di aver già parlato con la Rojas, amica personale e segretaria di Ingrid Betancourt e l'ex parlamentare Perdomo Gonzales: "Adesso sono nelle nostre mani".

La notizia della liberazione degli ostaggi, confermata anche dalla Croce rossa internazionale, è stata data a Chavez dal ministro dell'Interno venezuelano Ramon Rodriguez Chacin. "Ho appena parlato con Clara e Consuelo", ha detto il presidente venezuelano, aggiungendo che entrambe sono in buone condizioni fisiche.

Gli elicotteri venezuelani con lo stemma della Croce rossa internazionale sono partiti dall'aeroporto colombiano di San Josè e hanno prelevato gli ostaggi a Guaviarie, località in una zona tra le città di La Paz e Tamachipan concordata proprio con i guerriglieri per il rilascio. Poi i velivoli con a bordo le due donne si è diretto verso il Venezuela. "Abbiamo confermato tutte le garanzie affinché gli elicotteri possano recarsi verso il territorio venezuelano, ha spiegato l'Alto Commissario per la pace colombiano, Juan Carlos Restrepo, annunciando il trasferimento.

Nelle mani delle Farc da sei anni, Clara Rojas, ex candidata alla vicepresidenza con Ingrid Betancourt, era stata rapita con la franco-colombiana durante la campagna elettorale, il 23 febbraio del 2002. L'ex parlamentare Gonzalez de Perdomo era stata invece sequestrata il 10 settembre del 2001. Insieme alla Betancourt, le due donne che facevano parte del gruppo di 45 ostaggi che le Farc volevano consegnare in cambio della scarcerazione di circa 500 guerriglieri detenuti nelle carceri.
 
Top
0 replies since 10/1/2008, 19:28   158 views
  Share