Voto Michigan, vincono Romney e Clinton

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 16/1/2008, 15:09




Voto Usa, vincono Romney e Clinton
Tra democratici Hillary candidata unica

Hillary Clinton si è aggiudicata le primarie democratiche del Michigan, dove non aveva effettivamente rivali. Il suo partito ha cancellato tutti i candidati dello Stato definito "ribelle" per avere anticipato la data del voto contro il volere dei leader che non si sono presentati alla competizione. Diversa la storia sul fronte repubblicano dove ha prevalso l'ex governatore del Massachusetts Mitt Romney.

Tutti i candidati democratici, tranne la Clinton hanno disertato il Michigan. Obama e Edwards avevano ritirato il nome dalle schede lasciando ai democratici la scelta tra la Clinton e 'uncomitted', cioé un voto neutrale. Il rischio che incombeva su Hillary era di finire al secondo posto, con uno smacco ad alto contenuto simbolico. L'ex First lady si è invece piazzata al primo posto anche se gli exit poll hanno rilevato che tra l'elettorato di colore, una stragrande maggioranza ha votato 'uncommitted', un campanello d'allarme in vista del voto del 26 gennaio in South Carolina dove i neri sono il 50 per cento degli elettori democratici.

Più viva la competizione sul fronte repubblicano. L'ex governatore del Massachusetts Mitt Romney, un miliardario mormone nato a Detroit, la principale città del Michigan, ha vinto con ampio vantaggio le primarie repubblicano nello Stato del Midwest, uno dei più colpiti dalla crisi economica. La vittoria di Romney, figlio di un ex governatore locale che nel 1968 si era candidato per la Casa Bianca, riapre la gara per la nomination repubblicana in vista delle elezioni presidenziali Usa del 4 novembre.

Nell'Iowa, il 3 gennaio aveva vinto l'ex governatore dell'Arkansas Mike Huckabee, un ex pastore battista giunto terzo nel Michigan; nel New Hampshire l'8 gennaio la vittoria era andata a John McCain, il senatore dell'Arizona oggi giunto secondo. Chi ha ottenuto risultati davvero pessimi in Michigan è Rudy Giuliani, meno del 5%. Ma l'ex sindaco di New York punta a vincere in Florida il 29 gennaio, sperando in un effetto domino il 5 febbraio, in occasione del super-martedi' 'tsunami' quando si voterà in una ventina di Stati tra cui i popolosi New York e California.
 
Top
0 replies since 16/1/2008, 15:09   154 views
  Share