Sapienza, al via protesta studenti (nel post rinuncia)

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 17/1/2008, 12:01




Sapienza, al via protesta studenti
Slogan, fumogeni,alcuni si imbavagliano

Durante la relazione del Rettore della Sapienza Renato Guarini, per l'inaugurazione dell'anno accademico, studenti di area cattolica si sono imbavagliati intendono sostenere il diritto che il Papa avrebbe avuto ad intervenire alla giornata. Decine di studenti, bloccati all'ingresso dell'università perchè sprovvisti di tesserino, hanno acceso fumogeni e scandito slogan contro il Rettore. Si prevede la contestazione di Veltroni e del ministro Mussi.

La protesta: "Hanno imbavagliato la critica"
Alcune decine di studenti di area cattolica, in piedi nella parte superiore dell'Aula Magna, si sono imbavagliati con fazzoletti bianchi ed esponendo alcuni cartelli di protesta durante la relazione da parte del Rettore della Sapienza Renato Guarini. Si sono messi sulla bocca un bavaglio bianco anche gli studenti che si trovano in via Cesare de Lollis, uno degli ingressi dell'università. Con questo gesto i ragazzi, spiegano, stanno lanciando il messaggio che "ormai hanno imbavagliato la critica".

Bloccato chi è senza tesserino
Fumogeni rossi sono stati accesi all'ingresso secondario dell'università, in via De Lollis, dove sono radunate circa 150 persone che fra l'altro scandiscono ''vergogna, vergogna''. Sono radunati soprattutto studenti ma anche qualche sindacalista di base (Rdb Cub) che sono stati bloccati perché sprovvisti di tesserino o solidali con coloro cui viene negato l'ingresso. All'indirizzo del Rettore dell'Università, i manifestanti urlano ''Guarini, Guarini servo di Ruini''. Sul muro antistante ai cancelli gli studenti hanno affisso
numerosi striscioni su cui è scritto ''Università laica, non divina: nè azienda nè vetrina''.

Veltroni: "Inaccettabile ciò che è successo"
Nel suo intervento all'inaugurazione dell'anno accademico, Walter Veltroni ha dichiarato: ''Questa cerimonia si svolge in una situazione particolare: ciò che è successo è per un democratico inaccettabile''. La frase è stata accolta da fragorosi applausi. Il sindaco di Roma ha detto che è "assolutamente particolare" questa situazione in cui ci si è venuti a trovare. Veltroni ha quindi proseguito il suo intervento, come da programma dedicato al tema della pena di morte, ripromettendosi però di fare ulteriori considerazioni pubbliche sulla situazione legata al cambio di programma del Pontefice.

Mussi: "Rammaricato per la rinuncia del Papa"
"Quello che dice un Papa può ben essere criticato, ma non è un attentato al principio di laicità il fatto che il Papa possa prendere la parola in questa sede". Così il ministro dell'Università Fabio Mussi, nel corso della sua relazione per l'inaugurazione dell'anno accademico, è tornato a commentare la mancata visita di Benedetto XVI. "Non capisco perché Benedetto XVI non possa oggi qui pronunciare di persona il suo discorso - ha detto Mussi - l'università è laica, cioè libera, tollerante, aperta: se c'è un luogo in cui la regola è la parola, la parola di tutti, questa è l'universitas". "Da ministro - ha continuato - confermo il mio rammarico per il fatto che si siano create le condizioni che hanno spinto il Papa a rinunciare. Il mondo contiene tutti i saperi, tutte le filosofie, tutte le concezioni religiose e - ha concluso Mussi - tutte le idee".

Rappresentante studenti: "Stampa ha strumentalizzato la vicenda"
Un rammarico per quanto accaduto in questi giorni e un'accusa ai mass media di aver ingigantito e strumentalizzato la vicenda e' stato espresso dal rappresentante degli studenti, che ha preso la parola al termine dell'intervento del rettore. Gianluca Senatore ha aperto infatti il suo intervento sottolineando come gran parte degli studenti universitari siano dispiaciuti per quanto avvenuto e per la rinuncia del Papa a partecipare alla cerimonia di inaugurazione. Lo studente ha quindi accusato parte della stampa di aver strumentalizzato e ingigantito la vicenda.

Attesa la contestazione a Veltroni e Mussi
La cerimonia di inaugurazione dell'ateneo prevede la relazione del rettore e la lettura dell'intervento che avrebbe fatto il Papa. La contro-inaugurazione degli studenti si dovrebbe esplicitare anche nella contestazione di Mussi e Veltroni, rei - secondo gli studenti - il primo del "paccetto sicurezza" e il secondo di aver aumentato selezione e tasse unoversitarie. Previsto un "assedio sonoro", alle 15 una processione, alle 17 la "lectio magistralis" di Andrea Rivera.

Le forze dell'ordine sono pronte ad arginare eventuali disordini. Alcuni gruppi di studenti, intanto, hanno invitato il Papa o comunque rappresentanti della Chiesa ''a partecipare ad assemblee pubbliche all'università" sui temi del rapporto tra la scienza e la fede, ma non all'inaugurazione dell'anno accademico. Un modo per tentare a ''rispedire al mittente'' le accuse di ''laicismo integrale'' venute dai rappresentanti di molte forze politiche. Mentre alcuni docenti firmatari della lettera contro la presenza del papa, in un'assemblea nella facolta' di Fisica, hanno stigmatizzato il termine "cattivi maestri" ad essi attribuito dal rettore della Sapienza Renato Guarini.
 
Top
0 replies since 17/1/2008, 12:01   169 views
  Share