Ucraina chiude i rubinetti

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 17/1/2008, 15:42




Gas russo,Kiev vuole alzare tariffe
Tv:"Governo quintuplica costi transito"

Altro capitolo nella vicenda del gas russo. L'Ucraina sarebbe intenzionata a quintuplicare le tariffe per il traffico di questa ricchezza energetica dalla Russia verso l'Europa. Lo ha rivelato il canale televisivo ucraino "5 canale", citando fonti proprie dal ministero dell'Energia e dei carburanti. Il delicato tema sarà discusso a Mosca tra i vertici della Naftogaz (compagnia statale per la trasmissione del gas) e quelli della russa Gazprom.

Attualmente la Russia versa a Kiev 1,7 dollari ogni 100 km per 1.000 m3 cubi di gas. Il 23 gennaio, Yulia Tymoshenko, premier ucraino filo-occidentale, si recherà a Mosca per parlare con il primo ministro russo Viktor Zubkov. Al centro dei colloqui ci sarà proprio lo spinoso dossier sul gas. E non è escluso che venga sollevata la questione delle tariffe al transito del gas russo verso l'Europa.

Fin dal proprio insediamento il governo Tymoshenko ha espresso la volontà di interrompere la costosa mediazione della società RosUkrEnergo, per passare a rapporti diretti tra il colosso del metano russo Gazprom e la società statale ucraina Naftogaz.

Se l'Ucraina dovesse realmente imporre alla Russia un aumento così consistente del costo del passaggio delle condotte energetiche, ciò potrebbe avere pesanti ripercussioni sulle tariffe del gas in Europa.
 
Top
0 replies since 17/1/2008, 15:42   139 views
  Share