Napoli penalizza l'immagine dell'Italia?

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
icon14  view post Posted on 17/1/2008, 15:45




Veneto,spot anti Napoli per turisti
"Tedeschi venite da noi,siamo puliti"

E' destinato a scatenare polemiche il comunicato stampa fatto partire in queste ore realizzato da albergatori ed operatori di Confturismo del Veneto: lo spot indirizzato ai media di lingua tedesca serve a convincere i potenziali visitatori che "l'inefficienza" dimostrata dal problema dello smaltimento dei rifiuti in Campania non è diffusa ovunque e che, anzi, come in Veneto, vi sono realtà di eccellenza ambientale nelle quali vale la pena venire.

L'inziativa, annunciata su alcuni quotidiani, spiega Confturismo, non è però tesa a denigrare la Campania. Contemporaneamente è stata infatti inviata una lettera di solidarietà ed appoggio ai colleghi operatori turistici ed albergatori di quella Regione, che, spiega Confturismo, non hanno certo alcuna responsabilità nell'emergenza rifiuti di questi giorni.

I destinatari della campagna di comunicazione sono soltanto giornali, agenzie di stampa e reti televisive nel tentativo di sensibilizzarli affinché non si ripetano episodi come quelli dell'emergenza-colera o della copertina di un settimanale tedesco con una pistola su un piatto di spaghetti durante gli anni di piombo. "Furono eventi che svuotarono l'Italia dai turisti stranieri", spiega Marco Michielli, presidente di Confturismo Veneto. Per la sua iniziativa, ha detto di avere incassato anche l'appoggio del presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan e del vicepresidente Luca Zaia che aveva messo in guarda dal rischio di contraccolpi sul mercato turistico in seguito all'emergenza rifiuti in Campania.

Zaia: "Dovremmo chiedere i danni alla Campania"
Meno accondiscendente è stato invece il vicepresidente della Giunta regionale veneta Luca Zaia secondo il quale sarebbe il caso di chiedere un risarcimento per i danni provocati all'immagine del nostro turismo dalla vicenda dei rifiuti di Napoli. Zaia ha appena concluso un viaggio in Germania dove un paio di giorni fa ha partecipato alla presentazione dell'offerta veneta nel corso della Fiera di Stoccarda. "Ho scritto a tutte le nostre sedi Enit - sottolinea in una nota - perché spieghino ai media e ai tour operators stranieri che il Veneto non è la Campania, e che i problemi creati dal malgoverno locale in quella regione non hanno nulla a che vedere con la nostra realtà".

"Proprio in questo periodo i tedeschi stanno prenotando le loro vacanze estive - ha fatto presente Zaia - e le notizia che giungono dalla Campania spingono l'offerta di mete in altri Paesi, alternative al Veneto, rispetto ad un mercato che per la nostra regione vale quasi 13 milioni degli oltre 60 milioni di presenze registrate. E' un danno d'immagine che rischia di vanificare l'impegno dei nostri operatori- - conclude e lo sforzo anche finanziario del Veneto per promuovere e valorizzare l'offerta di ospitalità della regione più completa e più turistica d'Italia".

Iervolino: "Una pubblicità indegna"
E' "semplicemente indegna", così risponde il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, all'iniziativa degli imprenditori turistici veneti nel corso del secondo forum sul 'Sistema Turismo Italia' in corso nel capoluogo campano. "Vorrei ricordare - ha aggiunto - che ci sono degli imprenditori veneti condannati per aver sversato i rifiuti pericolosi nelle nostre discariche. La città di Napoli è riuscita a superare tante emergenze, dal terremoto del 1980 alla distruzione del dopoguerra, e siamo ancora vivi e vitali"."Supereremo - ha concluso Iervolino - anche l'emergenza dei rifiuti. Agli operatori turistici, quindi, voglio dire che si può continuare ancora a scommettere sulla nostra città".


SECONDO VOI PER COLPA DI NAPOLI, TUTTA L'ITALIA DEL TURISMO AVRà PENALIZZAZIONI?
 
Top
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 17/1/2008, 15:51




no, il turismo è già penalizzato da un rapporto qualità/prezzo tra i più scarsi d'Europa.
 
Top
DR_PanG
view post Posted on 17/1/2008, 15:52




bhè di qualità dei servizi posso anche darti ragione ma di qualità come posti, attrattive e arte non siamo secondi a nessuno
 
Top
2 replies since 17/1/2008, 15:45   185 views
  Share