Indaga tu che ti indago io

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
icon2  view post Posted on 18/1/2008, 12:29




Mastella,oggi primi interrogatori
Gip ascolterà persone in carcere

Cominceranno oggi i primi interrogatori di garanzia delle persone arrestate nell'ambito dell'inchiesta della procura della Repubblica di S.Maria Capua Vetere nella quale è indagato anche Clemente Mastella. Il gip Francesco Chiaromonte dovrà ascoltare prima le persone in carcere e poi i destinatari delle ordinanze agli arresti domiciliari, tra cui il presidente del consiglio regionale della Campania Sandra Lonardo, moglie di Mastella.

In giornata toccherà a Vincenzo Lucariello, ex segretario generale del Tar della Campania ed attualmente difensore civico della Regione; all'ing. Antonello Scocca ed al docente universitario, Domenico Pianese. Per il quarto destinatario dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere, l'ing. Carlo Camilleri, consuocero dell'ex ministro della Giustizia, ricoverato e piantonato da due giorni in ospedale, è stata attivata la sospensione dei termini.

Sabato inizieranno gli interrogatori degli indagati agli arresti domiciliari, partendo dall'assessore regionale alle Risorse umane, Andrea Abbamonte.

L'avvocato Titta Madia, difensore di Sandra Lonardo, ha depositato al tribunale del riesame di Santa Maria Capua Vetere la dichiarazione di impugnazione dell'ordinanza di custodia presso il domicilio. Nei prossimi giorni presenterà i motivi dell'impugnazione. Il penalista ha annunciato che "saranno incentrati sull'insussistenza del reato di concussione perché non esiste alcuna minaccia nelle telefonate intercettate".

Lo stesso passo è stato compiuto anche dall'avvocato, Vittorio Fucci, legale del sindaco di Benevento, Fausto Pepe, e dall'avvocato Michele Pinto, difensore dell' assessore regionale Luigi Nocera. "Le contestazioni mosse attengono esclusivamente ad aspetti di evidente contenuto politico e, perciò, privi di ogni e qualsiasi rilevanza penale" ha dichiarato Pinto.

Inchiesta su fuga di notizie arresto Sandra Lonardo
Intanto, è stata avviata anche l'indagine sulla fuga di notizie che ha provocato un vero e proprio terremoto politico. Il caporedattore del servizio politico dell'agenzia giornalistica Apcom, Giovanni Tortorolo, autore della notizia sugli arresti domiciliari per Sandra Lonardo Mastella, è stato invitato a comparire in procura a Santa Maria Capua Vetere in giornata, come persona informata dei fatti. La scorsa notte la sede dell'agenzia a Roma è perquisita dai carabinieri che hanno anche interrogato alcuni giornalisti. In difesa di Tortorolo - rivendicando il dovere della categoria ad informare - sono scesi in campo Fnsi, Associazione Stampa Romana, Associazione Stampa Parlamentare, e Unione Cronisti, i comitati di redazioni di varie testate, ed esponenti del mondo politico.
 
Top
0 replies since 18/1/2008, 12:29   364 views
  Share