L'URGENZA DI UN NUOVO PENSIERO SOCIALISTA

« Older   Newer »
  Share  
Claudio Michelazzi
view post Posted on 22/1/2008, 09:07




L'URGENZA DI UN NUOVO PENSIERO SOCIALISTA


Elaborare il lutto è un percorso umano difficile e complesso, ma la storia della cultura e quella della civiltà insegnano che, se questo percorso è incerto e difficoltoso, l'individuo scopre l'interiorità, la creatività, la capacità critica.
Da vari anni la Sinistra italiana cerca di elaborare i propri lutti. Il lutto relativo al lavoro: è di pochi giorni addietro, ad esempio, la notizia di una ragazza di vent'anni, morta tragicamente sul posto di lavoro nella gioiosa et amorosa marca, terra di prosecchi, di miliardi, e di tanti "Sindichi sierifi" tutto "farvest" e "polentausei" che infestano queste nostre martoriate lande del Veneto. Questa ragazza e tutte le vittime, anche quelle viventi, della fabbrica o del cantiere, la Sinistra non può dimenticare.
Il lutto relativo alla politica: abbiamo oggi una classe dirigente letteralmente presa dal panico. Attaccata da ogni parte, reagisce aumentando le proprie garanzie ed i propri privilegi con una dinamica difensiva sciocca ed ipocrita. E questo la Sinistra non può ignorare.
Il lutto etico e morale. In un paese dove un qualsiasi calciatore professionista il cui quoziente intellettivo è pari al valore che questo individuo rappresenta per la civiltà e l'umanità, si permette orologi da sedicimila euro, una velina qualunque guadagna migliaia di euro per mostrare seni e posteriore, un ciarlatano di capitan spaventa di industria, oltre a parlare a vanvera ogni momento, pasteggia e si sollazza tranquillamente a bordo di uno dei tanti panfili di sua proprietà, un ragazzo di vent'anni, apprendista sfruttato e precario, pagato veramente una miseria ( gli basterebbe avere mensilmente quello che spende in una notte di piccanti emozioni a luci rosse un pinco pallino di alto prelato per progettarsi degnamente il futuro), riesce a stento, quando riesce, a vivere dignitosamente del proprio lavoro, a costruire la propria felicità, diritto di ogni uomo. Vere tragedie morali che la Sinistra non può ancora ignorare.
Il lutto della cultura e della razionalità, minate ogni dove da integralismi e fascismi religiosi e non, da spiritualità fasulle portate all'eccesso grazie ad un linguaggio millenaristico ed apocalittico da guerra santa, da dogmatismi ecclesiastici di stampo medioevale e da qualunquismi mediatici superficiali e distraenti.
Questi alcuni esempi di lutti che la Sinistra deve cercare di elaborare.
Dopo, sono sicuro, rinascerà un nuovo Socialismo. Un Socialismo proiettato verso il futuro che riparta però dalle proprie radici idealistiche, utopiche, romantiche, riconoscendole senza negarle e senza per questo allontanarsi dal realismo o cadere in beceri tradizionalismi o conservatorismi assurdi, come quelli molto frequenti oggi nella nostra società ovvero tradizionalismi e conservatorismi che non sono assolutamente garanzie di verità, anche se spacciate per tali, ma sintomi paranoici di paura ed ansia che attanagliano degli individui malati, terrorizzati dalle incerte probabilità del domani. Un Socialismo privo di sovietismi che riunisca le proprie anime e ritorni a credere nelle idee che hanno fatto grande il pensiero e le azioni della Sinistra storica italiana.
Un Socialismo moderno che rifaccia suo il paradigma delle origini: lottare per un mondo più giusto per tutti, senza intellettualismi contorti o machiavellismi furbeschi, ritornando sul cantiere, nelle fabbriche, nelle scuole. Un Socialismo patrimonio di tutta l'umanità e di ogni singolo individuo. Un Socialismo guidato dalle idee eterne di libertà, di uguaglianza e di fratellanza. Un Socialismo che capisca che oggi tutto questo è estremamente necessario, urgente. Vitale.


CLAUDIO MICHELAZZI
 
Top
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 22/1/2008, 18:41




Discorso in gran parte condivisibile. Spero che ci concederai l'onore della tua presenza. :wel:
 
Top
Boxrings2A
view post Posted on 23/1/2008, 21:31




i socialisti voteranno la fiducia... non so se servirà...
 
Top
SocialEma
view post Posted on 24/1/2008, 15:02




c'è un problema...il PD andrà da solo alle elezioni...e io non so piu chi votare...forse il PD...ma non è quello che vorrei...
 
Top
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 24/1/2008, 15:16




Adesso come adesso prego per un governo istituzionale, non saprei proprio chi votare e SE votare...
 
Top
Claudio Michelazzi
view post Posted on 24/1/2008, 15:38




...Attendiamo gli eventi....io spero sempre in una grande Sinistra Unita, moderna, laica, critica, propositiva... con programmi in comune pur contemplando reciprioche diversità....sono un sognatore forse...ma credo che questa sia la cosa di cui ha bisogno l'Italia in questo frangente...Altrimenti andiamo verso una brutta strada...
 
Top
SocialEma
view post Posted on 24/1/2008, 16:09




di sicuro è quello che ha bisogno l'Italia...ma il problema è che adesso uno come me liberale, progressista, riformista, laico socialista è costretto a votare o la sinistra arcobaleno ( comunisti) o il partito democratico (qualunquisti e in parte democristiani)

la risposta c'è...o meglio c'era...era il nuovo PSI...considera che se riescono a fare la legge elettorale avrà lo sbarramento minimo al 4 % il che taglia fuori i l PSI che sarà costretto ad allearsi con i comunisti se vuole sopravvivere ..
visto che il PD andrà alle elezioni da solo...


poi sinceramente non mi è piaciuto il pieno appoggio che hanno dato i socialisti alla manifestazione della sapienza...non sono laici...sono intolleranti...
 
Top
Boxrings2A
view post Posted on 24/1/2008, 22:00




adesso si vota
 
Top
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 24/1/2008, 22:10




spero di no, boxrings. Berlusconi vince facile...
 
Top
SocialEma
view post Posted on 24/1/2008, 22:13




spero che se si vota si voti dopo giugno...altrimenti io non potrò votare...
 
Top
9 replies since 22/1/2008, 09:07   190 views
  Share