Berlusconi-Casini

« Older   Newer »
  Share  
>-R3D-<
view post Posted on 14/2/2008, 20:51




Perche tanta insistenza ? Non riesco a capacitarmi
 
Top
SocialEma
view post Posted on 14/2/2008, 21:41




semlice...casini ha un bel po di voti che se corre da solo porta via al centro destra...
 
Top
>-R3D-<
view post Posted on 15/2/2008, 00:24




Nn credo sia questo il motivo, i voti di casini andrebbero cmq alla coalizione in quanto casini ha specificato che appoggia berlu. Ma quest'ultimo pretende che casini vada a fondersi cn fi e an nel pdl. Perche? Vista l'insistenza imbarazzante di berlu, ci deve essere un tornaconto nascosto
 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 15/2/2008, 00:40




CITAZIONE (>-R3D-< @ 15/2/2008, 00:24)
Nn credo sia questo il motivo, i voti di casini andrebbero cmq alla coalizione in quanto casini ha specificato che appoggia berlu. Ma quest'ultimo pretende che casini vada a fondersi cn fi e an nel pdl. Perche? Vista l'insistenza imbarazzante di berlu, ci deve essere un tornaconto nascosto

Perché per Berlusconi è fondamentale smantellare ogni possibilità di nuovo centro,che potrebbe portare via molti elettori a lui e a al pd(considerando anche che il nuovo centro si porrebbe come il campione del Vaticano).
Eliminando l'udc avrebbe un duplice risultato:oltre a quello sopra,gli consentirebbe nei fatti di assoggettare completamente a sé "gli alleati",dal momento che non ci sono dubbi sulla leadership del nuovo pdl.
 
Top
SocialEma
view post Posted on 15/2/2008, 15:07




guarda che il pdl con lui ha il 50%, senza di lui il 40% e considerando che PD+IDV arrivano al 34....berlusconi potrebbe anche perdere...
 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 16/2/2008, 13:45




CITAZIONE (SocialEma @ 15/2/2008, 15:07)
guarda che il pdl con lui ha il 50%, senza di lui il 40% e considerando che PD+IDV arrivano al 34....berlusconi potrebbe anche perdere...

Sì però sappiamo che le possibilità che il centro si allei con la "sinistra" sono minori che si allei con la Destra.
Non metto in dubbio che 7-10% di voti(ragioniamo però a livello ipotetico sulle cifre) facciano comodo,però c'è da chiedersi:perché porre tanta enfasi sulla creazione di un partito unico,rischiando di sentirsi rispondere no,mentre sarebbe molto più facile chiedere una semplice alleanza?

(Io ho una mia teoria su su tutto ciò..)
 
Top
>-R3D-<
view post Posted on 16/2/2008, 14:42




Io credo che si voglia, copiando veltroni, giocare la carta "stiamo rinnovando la politica" e poi si presume che essendo un unico partito ci siano meno divisioni quando si va a legiferare.
Ps. Leggo adesso che an si scioglerà forse in autunno, quindi il pdl è a tutti gli effetti una coalizione e nn un unico partito
 
Top
6 replies since 14/2/2008, 20:51   208 views
  Share