Yemen, una sposa di 8 anni chiede il divorzio

« Older   Newer »
  Share  
L'Avvocato del Diavolo
view post Posted on 14/4/2008, 16:58




Yemen, una sposa di 8 anni chiede il divorzio



Arrestato il marito con l'accusa
di violenze fisiche e sessuali

SANAA
Nello Yemen, una bambina di otto anni data come sposa ad un uomo più grande di lei di 22 anni, ha fatto causa, dopo due mesi di matrimonio, per divorziare dal marito accusandolo di «violenze fisiche e sessuali». Lo scrive stamane il quotidiano panarabo al Sharq al Awsat riferendo che il giudice, «dopo avere ascoltato la ragazzina», ha deciso l’arresto del marito e del padre.

Il quotidiano arabo riporta il nome della bimba che si chiama Najud Mohammed Nasser, e non quello del marito. Mentre il padre «è stato rilasciato per motivi di salute».

«Mi faceva delle brutte cose, non avevo idea di cosa fosse il matrimonio», ha raccontato la piccola Nojoud Muhammad Nasser al quotidiano Yemen Times. «Io correvo fra le stanze per sfuggirgli, ma lui mi acchiappava e mi picchiava e poi faceva quello che voleva», ha detto ancora la bambina, dicendo che lei voleva giocare nel cortile ma il marito glielo impediva.

Lo stesso quotidiano ricorda che nel paese arabo, «non esiste una legge che stabilisce un’età minima per il matrimonio» tant'è che le nozze precoci sono molto frequenti, ma l’arresto deciso nei confronti del marito sarebbe da attribuire alle accuse di «violenze fisiche e sessuali», subite dalla sposa minorenne.
 
Top
0 replies since 14/4/2008, 16:58   171 views
  Share