La lotta contro la Gelmini continua

« Older   Newer »
  Share  
DR_PanG
view post Posted on 23/10/2008, 19:45




Scuola, "fermezza contro violenze"
Viminale: "Sì a dissenso se legale"

Dialogo ma anche linea dura con chi viola la legge. Ad annunciare "fermezza e determinazione nel prevenire qualsiasi tipo di degenerazione violenta" è il Viminale al termine del vertice al ministero dell'Interno: "Piena possibilità di dissenso" ma nel rispetto della legge e dei diritti di tutti. I responsabili "di atti violenti - fanno sapere le autorità - saranno identificati e denunciati all'autorità giudiziaria".

Sono state circa "300 manifestazioni tenute nell'intera penisola dal primo al 23 ottobre, con 150 scuole e 20 facoltà universitarie occupate". Sono dati resi noti dal Viminale.

A Roma sono stati occupati i licei Tasso, Virgilio e Malpighi e la facoltà di Scienza dell'Università Roma Tre. A Milano bloccati i cancelli della Facoltà di Scienze Politiche della Statale. Proseguono le occupazioni a Torino, nelle facoltà Umanistiche, e all'Orientale di Napoli. A Palermo lezione in piazza Politeama degli studenti di Ingegneria.

QUESTA LA SITUAZIONE DELLE PROTESTE NELLE PRINCIPALI CITTA'

Roma: occupati licei storici
A Roma sono stati occupati alcuni licei come gli storici Tasso e Virgilio o il periferico Malpighi. Al liceo Russell, invece, si è optato per lo "sciopero creativo": gli studenti hanno fatto suonare la banda di istituto. Gli studenti hanno occupato la facoltà di Scienze dell'Università Roma Tre. Seconda notte di occupazione tranquilla per i 150 studenti che hanno dormito nella facoltà di Fisica ed in alcune aule di Lettere, Scienze Politiche e Chimica de La Sapienza.

Milano, picchetti a Scienze politiche
A Milano,i cancelli della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano sono stati bloccati dagli studenti per un'ora, impedendo l'ingresso a chi, contrario alla protesta, voleva frequentare i corsi. La mobilitazione prosegue in altre facoltà, atenei e scuole milanesi.

Torino, corteo degli studenti delle superiori
Diverse centinaia di studenti di scuole superiori di Torino stanno sfilando in corteo nel centro storico, mentre le occupazioni si estendono a macchia d'olio nel capoluogo piemontese e in provincia: da Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche dell'Università,ai licei e istituti professionali di Pinerolo e di Osasco. Molti studenti fanno lezioni nelle piazze.

Torino, l'ermellino del rettore all'asta su eBay
Unica voce contraria alle proteste degli studenti torinesi quella del Fuan, associazione di studenti universitari di destra che, in segno di provocazione, ha messo all'asta su ebay l'ermellino del Rettore. "Dal momento che non si faranno piu' inaugurazioni - si legge in una nota - meglio vendere gli ermellini per
rifondare l'università a partire dal merito".

Bologna, occupazioni e fiaccolata
Prosegue l'occupazione di Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche. Assemblee sono in programma a Bologna nelle facolta' di Giurisprudenza, Lettere, Lingue e Scienze, e lezioni in piazza Puntoni con alcuni docenti di Scienze. Alle 18:30 partenza da piazza S. Francesco di una fiaccolata di liceali e universitari.

Potenza si mobilita
Si stanno muovendo anche gli studenti dell'Universita' degli studi della Basilicata che, riuniti in assemblea nell'aula magna del Campus di Macchia Romana, a Potenza, stanno discutendo sulle iniziative da organizzare nelle prossime ore.

Napoli nel caos
Un corteo di oltre 300 studenti, alla manifestazione anti-riforma della scuola, ha paralizzato le strade di Napoli. Le lezioni all'Università L'Orientale sono state bloccate dagli stessi manifestanti.

Palermo, ricorso contro interruzione di pubblico servizio
Gli studenti della facoltà di Ingegneria dell'università di Palermo fanno lezione in piazza Castelnuovo, davanti al teatro Politeama. A Lettere l'attività didattica rimane sospesa. Questo ha portato la componente di destra, "Azione universitaria", ad annunciare il ricorso alla magistratura per interruzione di pubblico servizio.

A Venezia in funerale della scuola
A Venezia, decine di studenti delle superiori e universitari hanno simbolicamente celebrato il funerale della scuola: i ragazzi vestiti di nero, le ragazze con il capo coperto da un velo e un cerino in mano per la "veglia pre-sepoltura".
 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 30/10/2008, 12:54




E della nostra manifestazione a Pisa con 20 mila persone(che per una città con 80-90mila abitanti non sono certo poche)non ne parla?
E neanche della manifestazione a Firenze con 60mila persone?

P.S.:il diritto di dissentire loro lo consentono solo a parole,temo che presto ce ne accorgeremo
 
Top
1 replies since 23/10/2008, 19:45   85 views
  Share