Salve a tutti - necessito qualche piccolo chiarimento...

« Older   Newer »
  Share  
Zar ™
view post Posted on 31/10/2008, 00:26




Un saluto a tutti e scusate l'orario in cui vengo a scrivervi (brutta bestia l'insonnia)...

Avrei bisogno del vostro aiuto (premesso che sto girando un po' di forum di sinistra per avere maggiori risposte a cui rifarmi)...

La faccio subito breve e arrivo immediatamente al sodo della questione...allora: io mi sono sempre ritenuto una persona di centro-destra, negli ultimi 12 mesi però mi sono trovato a vivere situazioni di diverso genere che mi hanno portato a riflettere e spinto a cambiare alcune delle mie opinioni, tanto che ora, dopo aver svolto diversi test di affinità politica, vengo a leggere dai risultati che sono "molto vicino" come opinioni e idee al Partito Socialista, nonostante in tutti questi test io abbia manifestato la mia "avversione" alle unioni di fatto...volevo chiedere a voi che di sinistra non siete dei novellini come me, è una cosa concepibile questa? Si può essere socialista pur non condividendo un punto fondamentale del loro programma?

Volevo porvi qualche domanda se potete rispondermi:

1) Il saluto a pugno chiuso è esclusiva comunista oppure attualmente è in uso anche presso i socialisti? (curiosità che mi stuzzica)

2) Che Guevara può essere preso come esempio anche da un socialista moderno? (per farla più spicciola se vado a una manifestazione del partito socialista con la maglia del comandante mi guardano male?)

3) I rapporti tra comunisti e socialisti (attuali) come sono?

4) Qualcuno sa spiegarmi perché i partiti di estrema destra e la lega girano a loro favore la questione iralndese? non sanno che l'IRA e i ribelli combattono al grido di "Irlanda libera e socialista"? A tal proposito posto l'immagine di un murales presente in Irlanda del Nord (è pieno di opere d'arte simili)
image

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà aiutandomi a chiarire i miei dubbi...

Edited by Zar ™ - 31/10/2008, 01:09
 
Top
SocialEma
view post Posted on 1/11/2008, 16:59




benvenuto..beh riguardo la prima domanda penso che non si possa essere d'accordo sul programma politico di un partito o di una corrente politica in tutto e per tutto..è normale che ognuno abbia le sue idee e che quindi possa essere d'accordo con alcune cose e non d'accordo con altre di uno stesso programma politico...

1) dipende da cosa tu intendi con Socialismo..poichè il socialismo moderno non ha ormai piu nulla o quasi a che vedere con il comunismo..quindi ritengo che il pugno chiuso sia prerogativa del comunismo..

2) non ne ho idea...

3) conflittuali poiche i socialisti moderni accettano completamente il capitalismo e si propongono di migliorarlo mentre i comunisti hanno un avversione totale a questo sistema...se parli di partiti dipende dal paese e da tante altre cose..se invece intendi la gente comune credo che a parte la differenza che ho scritto sopra..si trovino d'accordo su molti punti...

4) poichè anche la questione irlandese riguarda un movimento separatista e indipendentista come la lega..che vorrebbe l'indipendenza della Padania
 
Top
Chaos Phoenix
view post Posted on 5/11/2008, 16:33




Cerco di essere sintetico e chiaro(ci provo):

1) No,il pugno chiuso è esclusivo del comunismo(o dovrei dire era...)
2)Penso che tendenzialmente il Che non riscuota tantissima simpatia presso i socialisti.
In fin dei conti credo dipenda dai singoli,anche se sicuramente non è un modello per i socialisti moderni.

3)Ha risposto benissimo socialema.

4)La lega per ragioni separatiste(di nuovo,ha detto bene social ema) l'estrema destra per ragioni nazionaliste(credo).
Il problema col nazionalismo è che è un concetto complesso che talvolta è trasversale a destra e sinistra.



Piccolo commento personale:

Mi sembra che il senso delle tue domande si possa riassumere così:
Se sono socialista,sono anche una "zeccaccia comunista"?
La risposta è no,però vuol dire che sei di sinistra(quindi non sei una "zeccaccia" ma ne sei parente,più o meno lontano).


Sicuramente l'essere contrario alle coppie di fatto è un punto di differenza pesante,che probabilmente ti colloca più nell'ambito del pd(corrente margherita) piuttosto che nei socialisti,per i quali i diritti civili sono fondamentali.

In realtà capita piuttosto spesso che gente che si crede di destra alla fine si scopra molto più vicina alla sinistra moderata.

Molto probabilmente l'ambiente in cui vivi rigetta la sinistra,per cui l'idea di poter essere vicino ad essa ti inquieta(Mia personale opinione ovviamente).

 
Top
2 replies since 31/10/2008, 00:26   140 views
  Share